Ricostruzione, Lolli su incontro ieri


L’Aquila – “Nella riunione di ieri in Regione con i sindacati, le categorie economiche, l’Universita’, gli ordini professionali, i Poli di innovazione e gli uffici della Ricostruzione, si e’ parlato di questioni fiscali e dell’utilizzo dei fondi per lo sviluppo economico dei comuni del cratere”. Lo afferma il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, rispondendo alle polemiche sorte dopo la partecipazione del Sottosegretario Paola De Micheli al Consiglio comunale dell’Aquila.
“Come si evince – sottolinea Lolli – non c’e’ stata affatto alcuna riunione con i poteri forti ma con tutti quei soggetti interessati direttamente e indirettamente alla ricostruzione dell’Aquila”. In particolare, spiega il Vicepresidente, “nella riunione si sono affrontate due questioni fondamentali su cui la Regione ha la competenza diretta. La prima: come proseguire l’iniziativa per scongiurare la restituzione del 40% di tasse e tributi sospesi dopo il sisma: si tratta di una questione vitale su cui e’ aperto un Tavolo di confronto nazionale con il Governo e con l’Unione europea, rispetto alla quale c’e’ il rischio di azioni dirette di recupero da parte dell’Inps e dell’Agenzia delle entrate; la seconda: l’utilizzo del 5% dei fondi della Ricostruzione da destinare allo sviluppo economico del territorio del cratere. In particolare, si e’ discusso – con una comune valutazione molto critica per la complessita’ delle procedure e la lunghezza dei tempi – dell’utilizzo della prima tranche di 100 milioni di euro e soprattutto di come impostare in modo piu’ adeguato, efficace e partecipato l’utilizzo delle risorse che in futuro verranno messe a disposizione per il sistema economico locale”.
Al contrario, dunque, “non si è parlato affatto della legge, in assenza peraltro di un testo, e tutte le associazioni e forze sociali hanno chiesto di essere coinvolte nella discussione ed elaborazione del testo. In questo senso – annuncia Lolli – e’ stata convocata una nuova riunione per lunedi’ prossimo con la senatrice Stefania Pezzopane.
L’iniziativa di ieri e’ stata assunta solo per avviare un confronto nell’immediatezza della visita del Sottosegretario De Micheli all’Aquila e mi auguro che in futuro – conclude Lolli – al netto delle polemiche politiche, tutti possano convenire sulla necessita’ di agire su questi temi di grande valore per il nostro futuro economico, occupazionale e sociale”.


17 Aprile 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati