InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Energiochi, bambini ed energia

18 aprile 2015 @ 14:25 Categoria: Cronaca

[1]Cepagatti – Tante domande piene di curiosità sulle fonti di energia rinnovabile e sul risparmio energetico. A porle sono stati i bambini della classe V della scuola di Vallemare di Cepagatti che hanno visitato l’impianto fotovoltaico del Comune quale esempio di buona pratica di energia sostenibile.
La visita è stata organizzata nell’ambito della decima edizione del concorso di Energiochi della Regione Abruzzo e i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti Adriana Di Berardino e Annelisa Giansante. “Abbiamo aperto le porte del Municipio per mostrare agli alunni di Vallemare un esempio di fonte energetica rinnovabile qual è l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Comune”- spiega l’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo, che ha accolto i piccoli insieme a Cristiano D’Ortenzio, esperto in energia rinnovabile.
Quella in Comune è stata la seconda tappa del “viaggio” della scolaresca, un viaggio che li aveva già portati a visitare un impianto idroelettrico.
“Vedendo di persona il fotovoltaico hanno scoperto un’altra fonte di energia alimentata dal sole e ampliato le loro conoscenze in materia, considerato che si parla sempre più di questi argomenti, anche nelle scuole. Le buone pratiche partono proprio dalle scuole, dalle case, dai municipi e da tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta, che passa attraverso la lotta agli sprechi, la salvaguardia dell’ambiente e la ricerca di fonti alternative e sostenibili” – dice sempre Palozzo.
Il concorso regionale Energiochi è organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila e l’ENEA.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=242082

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/04/bambini-in-visita-al-fotovoltaico-cepagatti2-2.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.