Celestino V e le tracce di spiritualità


L’Aquila – (di Maria Grazia Lopardi, presidente Associazione PANTA REI) – Avrà inizio domani martedì 5 maggio il convegno itinerante Perdonare per liberarsi, perdonarsi per guraire- ormai alla sua XI edizione- organizzato dall’Associazione PANTA REI dell’Aquila con la collaborazione del Gruppo Archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo.
L’obiettivo è di far conoscere il territorio percorso a piedi sui passi di Celestino V, ricco di borghi medievali e di tracce di spiritualità di ogni tempo e di indurre a riflettere su temi fondamentali che arricchiscono la vita. Il tema di quest’anno è il viaggio-simbolo stesso della vita umana-, sia esteriore, il pellegrinaggio nella natura, sia interiore volto alla conoscenza di sé. Il 5 maggio, alle ore 18, presso l’auditorium Leonida Sericchi della BPER- Strinella 88 verranno presentante le relazioni introduttive con Maria Rita Acone, Presidente Archeoclub Aq: Pellegrinaggi medievali sui sentieri del sacro ; a seguire con
Maria Grazia Lopardi, scrittrice: Il viaggio della vita, la via del Guerriero/Eroe. Mercoledì 6 maggio, a Sulmona, alle ore18,30 presso il Centro pastorale diocesano, Don Eulo Carullo presenterà il tema: “Il cammino di Celestino verso la santità”. Le relazioni conclusive si terranno sabato 9 maggio nel Monastero di S. Spirito d’ Ocre, dalle ore 17:
con lo scrittore Giancarlo Marovelli: L’uomo, il labirinto e il suo percorso e i dott.ri Carlo Di Stanislao, Chiara Mastrantonio e Federico Iannucci sul tema: Il movimento del cambiamento.
Per concludere con una immersione nel mito: “C’era una volta al tempo del sogno” con Antonella Ciccozzi e Sergio Marziani. Durante il tragitto si terranno visite guidate ad illustrare luoghi e monumenti come da programma consultabile sul sito www.collemagico.it.


04 Maggio 2015

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.