“Velocizzare arrivo risorse agli enti”


L’Aquila -Come ieri abbiamo riferito, il governo ha riconosciuto all’Abruzzo lo stato di emergenza per i diversi episodi di maltempo delle settimane scorse. Sono ingenti risorse, ma quando arriveranno davvero? Un problema che si pone l’on. Sottanelli.
“Ora che il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per l’Abruzzo per gli eventi alluvionali di febbraio e marzo scorsi e’ necessario velocizzare tutto l’iter per l’assegnazione e il trasferimento delle risorse agli enti locali: il territorio e’ uscito provato e fortemente danneggiato da questa ultima ondata di maltempo, tantissime infrastrutture, soprattutto le strade, hanno subito danni gravissimi e permanenti per i quali servono interventi immediati, si tratta di danni che creano ancora molti disagi per famiglie e imprese, per questo e’ essenziale che si proceda velocemente all’assegnazione delle risorse in modo che Province e Comuni possano mettere in campo gli interventi di ripristino dei danni”.
E’ quanto dichiara Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Scelta Civica, in merito all’approvazione della richiesta dello stato di emergenza avanzato nelle scorse settimane dalla Regione Abruzzo e accolto ieri dal Consiglio dei Ministri. “Non dimentichiamo tra i vari disagi causati dal maltempo in Abruzzo – afferma Sottanelli – anche quelli legati all’enorme blackout elettrico sul quale ho interrogato il ministro dello Sviluppo Federica Guidi per chiedere assunzione di responsabilita’ e interventi da parte dei gestori della rete di trasmissione e distribuzione, tutto il territorio e’ stato messo davvero a dura prova e gli enti non hanno la forza di far fronte su tutto e di anticipare risorse proprie. Mi auguro per questo – conclude il deputato di Scelta Civica – che il governo in collaborazione con la Regione possa fare quanto possibile per velocizzare l’iter e l’arrivo dei fondi.


30 Aprile 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati