LCV, piano emergenza: un evento cittadino


L’Aquila – Scrivono Vincenzo Vittorini ed Ettore Di Cesare - foto – di LCV-L’Aquila Che Vogliamo: “Finalmente la nostra città ha un piano di emergenza comunale degno di questo nome, non come quello “schifo” di piano che, essendo di fatto inesistente, non ha consentito di scongiurare morte e dolore. Per questo oggi è una giornata importante per la città e dimostra che le buone battaglie, insieme alle polemiche, per noi non sono fini a se stesse, ma sono il pungolo affinché si lavori insieme per dare atti concreti alla città.

Ora la parte politica deve dimostrare di dare concretezza al piano di emergenza mettendo a disposizione fondi e personale. Soltanto così questo piano di emergenza comunale, innovativo a 360°, non sarà il solito salvagente per gli amministratori di turno, ma sarà un piano pratico e dinamico per salvare vite umane.

Con il passaggio di oggi in Consiglio Comunale è stato fatto un balzo in avanti a livello culturale: bisogna infatti far radicare nella popolazione e negli amministratori la cultura della prevenzione.

Come previsto nel piano, va fatto un programma educativo per la città tutta, cittadini ed amministratori, affinché non si arrivi solo dopo le emergenze ma si sia pronti in ogni momento per salvare vite umane.

Ringraziamo il Consigliere delegato e l’ufficio di protezione civile del Comune che dovrà diventare l’ufficio più importante della città, perché ha svolto un lungo e minuzioso lavoro recependo le nostre indicazioni, la più innovativa delle quali è l’attivazione del sistema di Protezione civile comunale in caso di sciame sismico a prescindere dall’evoluzione dello stesso.

Ora, dopo aver messo a punto la macchina organizzativa, bisogna procedere con una vera esercitazione cittadina, da ripetere periodicamente, che coinvolga attivamente anche tutta la popolazione. Certo resta l’amarezza che si sia dovuto aspettare sei anni per ottenere tutto ciò.


30 Aprile 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.