Autodromo e tecnologie automotive


Montorio al Vomano – (Nella foto a sinistra l’ing. Mario Pistillo e Carlo Toma, presidente dell’autodromo) – “Nel 2014 avevamo tre dipendenti, oggi siamo gia’ a quattordici”. Parlano chiaro i numeri dell’ingegner Marco Pistillo, manager della MPE che da due anni si e’ insediato a Montorio al Vomano – scrive l’AGI – con la sua azienda per la progettazione e la costruzione di componenti in carbonio per veicoli da competizione e stradali.
Una delle realta’ che spera nella realizzazione dell’Autodromo del Gran Sasso per il decollo di un Polo tecnologico dell’Automotive nell’entroterra teramano. Pistillo, oltre ad accogliere studenti del dipartimento di Meccanica dell’Universita’ dell’Aquila per tesi sperimentali e tirocini, ha appena concluso, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Quanta, un primo ciclo di formazione specifica: “Abbiamo formato otto ragazzi della zona montoriese e quattro li assumeremo direttamente nel nostro organico – dice. Ma la nostra formazione la stiamo proponendo anche in Ferrari perche’, nonostante lavorino da sempre con il carbonio, stanno immettendo sul mercato numerose vetture con importanti contenuti di carbonio e i carrozzieri riparatori che sono in Europa non sanno come ripararlo”.
Quello di Montorio, aggregato e fondato sull’Autodromo del Gran Sasso, andrebbe cosi’ a “sfornare” nuovi talenti in professioni al top delle richieste di mercato: “Il mio sogno – confessa Pistillo, che ha gia’ improntato un progetto con il Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca – e’ creare a Montorio una Scuola Superiore del Motor Sport dove far diventare i nostri giovani laminatori per telai in carbonio, ingegneri di pista, montatori e manutentori delle vetture e delle power unit elettriche. Competenze completamente nuove che in questo momento non esistono, ma che numerose aziende richiedono a gran voce”.


22 Maggio 2015

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati