InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Di Pangrazio a Pannella su garante

25 maggio 2015 @ 17:10 Categoria: Politica

[1]Teramo – (Foto: il presidente Di Pangrazio con Marco Pannella a L’Aquila) – Potrebbe portare a risultati utili l’ennesima battaglia di civiltà a sostegno dei diritti dei detenuti, che anche in Abruzzo grazie ad alcuni si sta combattendo. Il mondo politico tende l’orecchio.
“Gia’ domani portero’ in conferenza dei capigruppo la riapertura del bando per l’invio delle candidature a ricoprire l’incarico di Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta’ personale”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, intervenuto nel pomeriggio a Teramo a una conferenza stampa convocata dai Radicali, a cui ha partecipato anche Marco Pannella. Di Pangrazio ha anche spiegato i motivi che hanno portato a rinviare per anni l’attuazione della norma regionale.
“L’attuale maggioranza – ha spiegato – fin dal suo insediamento ha riaperto il dibattito su un tema che il precedente governo regionale probabilmente non riteneva prioritario. Dallo scorso luglio e’ stato avviato un confronto, perche’ era stata ipotizzata l’unificazione del Garante dei detenuti e del Difensore civico in un’unica figura. Nel dibattito, invece, e’ emersa la necessita’ di mantenere distinte le due cariche”. Di qui la decisione di riaprire – per 20 giorni – il bando per la presentazione dei curricula, cosi’ da poter valutare un numero piu’ ampio di candidature e individuare la piu’ qualificata, che sara’ poi votata dal Consiglio regionale. “Da parte mia – ha concluso Di Pangrazio – un particolare ringraziamento va a Marco Pannella, da anni impegnato nella denuncia delle difficili condizioni delle carceri italiane, e ad Ariberto Grifoni, che con la sua protesta pacifica degli ultimi giorni, ha riacceso i riflettori su questa problematica”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=246185

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/05/thC3ENSQPZ.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.