InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Monoposto acrobatici, scontro in volo – Frecce tricolori non coinvolte – In salvo un pilota

31 maggio 2015 @ 16:26 Categoria: Cronaca

[1] [2] [3]Tortoreto – (Foto da twitter) – - CADUTI DUE PICCOLI AEREI AD ELICA – Due aerei della pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare. Si tratta di due velivoli monoposto a elica. Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato. L’altro, il senese Marco Ricci, sarebbe finito in mare dentro il suo aereo.
I velivoli, anche da quanto chiaramente si vede nelle prime foto, sono dei monoposti ad elica bianchi e rossi, non Aer Macchi delle Frecce.
L’esibizione delle Frecce prevista per le 17 sulla costa teramana non c’è stata.
Infatti, dopo l’incidente la manifestazione delle Frecce Tricolori, prevista per ore 17 ad Alba Adriatica, è stata annullata. Fonti militari hanno confermato che la pattuglia acrobatica tricolore non è coinvolta in alcun modo nell’incidente. Lo scontro tra i due aerei è avvenuto circa mezz’ora prima dello show delle Frecce Tricolori.
Volavano appaiati in una esibizione che funge nei programmi, insieme con altre, da “anticipazione” dello spettacolo delle Frecce con le loro scie tricolori. In un attimo, uno dei velivoli è precipitato coinvolgendo l’altro. Il pilota tratto in salvo è ricoverato all’ospedale di Teramo. Deve la vita al suo ammaraggio , che ha avuto buon esito. Sulla spiaggia c’erano già moltissime persone, dunque tentare un atterraggio sarebbe stato forse micidiale. La scelta dell’ammaraggio si è rivelata quella giusta.
L’altro monoposto è stato avvistato inabissato su bassi fondali, insieme a quanto pare con il pilota Ricci. Entrambi appartengono al team “Quei bravi ragazzi” di Sassuolo.
In serata, ci sono stati ingorghi di traffico sia ad Alba che sulla statale adriatica e ai caselli autostradali. In migliaia erano arrivati ad Alba per lo spettacolo sempre affascinante delle Frecce tricolori, che in tanti avevano già assaporato in una anticipazione di prova ieri sera. Per la prima volta dall’inizio della primavera finalmente si prospettava un ponte di affluenza turistica, locali affollati, gente in spiaggia, con una bella festa voluta dall’amministrazione comunale. Invece, la tragedia.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=246860

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/05/faa1e8b9a8a05ae527b525a8af3f787a.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/05/patt-acrobatica-31-mag-2015-tortoreto-2.jpg

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/05/i-monoposto.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.