Da anni liquami e rischi per la salute


Lanciano – Arriva in consiglio comunale un grave e urgente problema igienico che metta a rischio – ma da molto tempo, nella completa indifferenza di tutti – la salute dei cittadini. C’è un’interrogazione e non bisogna aspettarsi granchè, visto che si chiede semplicemente all’assessore competente se ne sa qualcosa….
In una città che non è una metropoli, ogni amministratore dovrebbe conoscere a perfezione i problemi, e magari anche risolverli…
Ma tant’è, le cose vanno avanti in questi modo.
I Consiglieri Comunali Paolo Bomba, Errico D’Amico , Gabriele Di Bucchianico, Marco Maria Di Domenico scrivono: “Una situazione che non è più sostenibile e che si trascina da anni. I residenti a Torremarino, in località Fontebarile, a causa della rottura di un collettore fognante, vivono da anni una condizione di forte disagio, devono fare i conti ogni giorno con lo sversamento di liquami e con tutto quello che ne consegue.
La zona è popolosa e ci sono molti terreni coltivati, il perdurare di questo stato potrebbe generare una vera e propria emergenza sanitaria, nonché l’inquinamento delle falde acquifere. Tutto questo però sembra non riguardare l’attuale amministrazione che a quanto pare non ha fatto finora niente per risolvere la situazione, eppure i fatti sono noti e vanno avanti da anni. E’ sconcertante il silenzio dell’Esecutivo e pure dei consiglieri, specie di quelli sempre pronti a dare battaglia, a far valere le proprie ragioni solo sulla stampa e che invece di fronte ai problemi reali stanno zitti. E’ triste e desolante dover constatare che chi Governa la nostra città non riesce ad occuparsi nemmeno dell’ordinaria amministrazione.
Ci sono stati diversi sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali nell’area interessata e pure la Sasi, gestore del servizio, si è detta da tempo disponibile a fare tutto quanto è di sua competenza per risolvere il problema, il Comune avrebbe dovuto solo impegnare i mezzi e la manodopera, ma evidentemente anche questo risulta difficile all’attuale maggioranza di centrosinistra.
La priorità è stata data a feste e a incarichi professionali pagati per progetti e iniziative che sono stati poi abbandonati e ci riferiamo ai lavori di riqualificazione di Corso Trento e Trieste, all’altrettanto sbandierato Piano Urbano del Traffico, l’albergo diffuso ai Funai e a tanti altri, sempre comunicati a gran voce, con conferenze stampa e interviste com’è abitudine di questa amministrazione impegnata più a “autocelebrarsi” che a lavorare davvero. I fatti dicono senza ombra di dubbio che nulla o troppo poco viene fatto “nel bene della collettività” parole che sono state e continuano ad essere solo ripetute come uno scioglilingua ma in concreto niente. Il persistere della situazione a Torremarino la dice lunga sull’attenzione che la Giunta Pupillo riserva ai cittadini. Per questo annoso problema, dopo aver atteso fiduciosi una soluzione, abbiamo presentato un’interrogazione che sarà discussa domani nel corso del Consiglio Comunale.


30 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.