InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Cialente su intervento sen. Chiavaroli

30 giugno 2015 @ 16:50 Categoria: Politica

[1]L’Aquila – GIUDIZIO POSITIVO ANCHE DALLA PEZZOPANE – Il sindaco Massimo Cialente ha incontrato stamane, in Comune, la senatrice Federica Chiavaroli (Ncd) in merito al decreto legge sulla ricostruzione del quale la stessa Chiavaroli e’ relatrice in Parlamento. All’incontro hanno partecipato anche il vice sindaco Nicola Trifuoggi, gli assessori Pietro Di Stefano (Ricostruzione e Pianificazione), Maurizio Capri (Ricostruzione pubblica) e Betty Leone (Risorse Umane, Cultura) e il consigliere comunale Giorgio De Matteis.
“Ringrazio la senatrice Chiavaroli – ha dichiarato il sindaco Cialente – per la sensibilita’ istituzionale dimostrata nel voler incontrare la giunta comunale, in vista del suo impegno di relatrice su un decreto decisivo per il futuro della ricostruzione. Si e’ trattato di un incontro proficuo, durante il quale abbiamo ribadito alla senatrice Chiavaroli le criticita’ presentate dal decreto e la necessita’, in sede di conversione in legge, di emendare il testo riprendendo i punti essenziali che erano inseriti nella proposta a firma della senatrice Pezzopane. Sono molteplici gli aspetti sui quali e’ necessario intervenire con degli emendamenti. In particolare, insieme con gli assessori – ha fatto sapere il sindaco – abbiamo sottolineato i nodi fondamentali, costituiti dalla questione della white list, che va reinserita nel testo, a salvaguardia della legalita’ e a tutela da infiltrazioni di tipo malavitoso nella ricostruzione. Vi e’ poi la norma che riguarda le figure del progettista, del direttore dei lavori e dei collaudatori, in merito all’incompatibilita’ con forme di collaborazione, nei tre anni precedenti e nei tre successivi, con la ditta esecutrice dei lavori. Una clausola che, evidentemente, taglia fuori le ditte aquilane dalla ricostruzione. Altro punto critico e’ costituito dall’individuazione del soggetto attuatore in quegli aggregati edilizi, e nel centro storico sono moltissimi, che vedono insieme porzioni di fabbricato di proprieta’ privata ed altre di proprieta’ della Curia, dal momento che va assicurato il diritto dei proprietari a potersi esprimere sul progetto, anche quando il soggetto attuatore e’ diverso”.

PEZZOPANE – “Sicuramente utile la presenza della senatrice Federica Chiavaroli, foto, oggi al Comune dell’Aquila. Ci siamo riconfermate l’impegno a lavorare in squadra. Lei sara’ correlatrice del decreto Enti Territoriali insieme alla collega del Pd Magda Zanoni. E” una opportunita’ importante, perche’ saranno proprio le due relatrici a dare i pareri sugli emendamenti dei gruppi parlamentari e a farli propri, con gli emendamenti dei relatori”. Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, a conclusione dell’incontro al Comune dell’Aquila. “Insieme abbiamo riconfermato al Sindaco dell’Aquila il nostro impegno per modificare il testo del decreto, che non e’ in linea con quanto previsto invece nel disegno di legge Pezzopane. Non e’ la prima volta che io e la senatrice Chiavaroli collaboriamo. Lo faremo anche stavolta- commenta Stefania Pezzopane.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=249878

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/06/chiavaroli-federica-2015.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.