Pratola la più riciclona in Abruzzo


Pratola Peligna – Primo in assoluto tra i comuni abruzzesi e primo nella categoria dei comuni con meno di 10.000 abitanti. Questo il riconoscimento consegnato il 7 luglio a Roma nel corso dellla XXII edizione di “Comuni Ricicloni”. Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti, il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria virtuosa del riciclo e del riuso, la cosiddetta “economia circolare”, parte di una nuova Green Economy che nel settore del riciclo e ridisegno dei prodotti vede 150 mila occupati. Il Comune di Pratola Peligna oggi ha ricevuto il premio per il miglior comune riciclone della Regione Abruzzo a cui si aggiungono anche due ulteriori riconoscimenti.
Da quest’anno Pratola Peligna è infatti tra i 356 comuni italiani “Rifiuti free”, cioè quelli che oltre a essere ricicloni, nel corso del 2014 hanno prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato, mentre la produzione media pro capite nazionale si aggira sui 550 chili annui (e quella europea 510). Risultati ottenuti con ricette diverse ma con un denominatore comune: la responsabilizzazione dei cittadini attraverso una comunicazione efficace. Inoltre il Comuune ha ricevuto anche la menzione speciale di miglior raccolta dei pannolini per bimbi.


08 Luglio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati