San Vito è molto… riciclone


San Vito Chietino – Scrive l’assessore all’ambiente Luigi Comini: “Esprimiamo viva soddisfazione per il riconoscimento del premio “Comuni Ricicloni” conferito a San Vito Chietino da Legambiente. Tra quelli con oltre 5000 abitanti il nostro Comune è il 1° della Provincia di Chieti ed il 2° in assoluto, mentre si colloca al 5° posto tra i Comuni abruzzesi sotto di 10.000 abitanti.
La valutazione di Legambiente ricomprende non solo il dato della raccolta differenziata, ma ben 23 parametri diversi che concorrono all’indice di buona gestione del servizio nel suo complesso determinato da Legambiente nel 70,70%.
Il dato riferito alla sola percentuale di raccolta differenziata per l’anno 2014 è, invece, del 71,56% (dato certificato dalla Provincia di Chieti) a fronte del 31,07% del 2012 allorquando fu attivato il nuovo servizio di raccolta differenziata integrale.
“Questo riconoscimento premia, innanzitutto, gli sforzi dei cittadini che quotidianamente con senso civico si impegnano nel rispetto delle buone pratiche di smaltimento dei rifiuti.
Speriamo, tuttavia, che la Regione Abruzzo proceda senza ulteriori ritardi ad una rivisitazione del ciclo dei rifiuti e ad un adeguamento degli impianti di smaltimento affinché l’impegno dei cittadini per la tutela dell’ambiente si traduca anche in una logica riduzione delle tariffe ora aumentate a dismisura sia per gli eccessivi costi di smaltimento che i Comuni sono costretti a sostenere che per l’applicazione delle recenti normative nazionali”.


18 Luglio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati