Taccuino: politica, El Zohbi, Legambiente, Macef, Durante, Gran Sasso, Giulianova, Chieti


PEZZOPANE-BERLUSCONI – È un momento decisivo per la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere. Mentre la costruzione delle case procede indubbiamente a ritmi serrati, ci sono ancora altre tappe da raggiungere. Tre le priorità che abbiamo sottoposto all’attenzione del presidente del Consiglio, che è tornato oggi a L’Aquila, dopo l’increscioso incidente di dicembre: accelerare il rientro delle famiglie che sono ancora sulla costa, trovare immediatamente una sistemazione abitativa per chi è ancora fuori dal progetto CASE o dai MAP, maggiori risorse per lavoro e ricostruzione. Obiettivi che intendiamo raggiungere, proseguendo un lavoro stringente ed energico, nel più ampio spirito di collaborazione. E’ quanto ha dichiarato Stefania Pezzopane.

EL ZOHBI -L’Assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Chieti , Bassam El Zohbi , ha emesso la seguente nota:
« Ancora una volta mi trovo a rispondere ad attacchi gratuiti riguardanti la mia persona, da parte di chi non conosce né me, né la mia storia personale. Ringrazio comunque il Consigliere Comunale Alessandro Bevilacqua perchè mi dà modo di sottolineare alcune questioni. La prima è che io non vivo con ciò che mi dà la politica, essendo fortunatamente un professionista, e che in ogni caso non sono sul libro paga di Francesco Ricci e quindi la frase “mordere la mano di chi mi dà da mangiare” e’ non solo infelice, ma anche altamente offensiva.
Questo però mi fa capire che il “non mordere la mano” è il modo di recepire la politica da parte di quei rappresentanti del Centro Destra che oggi vogliono tornare alla guida di Chieti dopo aver NON GOVERNATO LA CITTA’ per dodici anni per salvare le poltrone, le stesse cui fa continuamente riferimento il dott. Bevilacqua nel suo comunicato, quasi che la “poltrona” sia per lui un pensiero fisso (ricordo la frase latina: excusatio non petita accusatio manifesta).
Caro Bevilacqua, da cittadino di Chieti ti posso assicurare che di quelle tre Giunte che si sono succedute l’unico nome che verrà ricordato è quello del Sindaco Cucullo mentre degli altri che lo hanno circondato seduti sulle poltrone non ci sarà memoria perché per chi è disposto ad abbassare la testa pur di salvare lo strapuntino, non c’è storia.
Per quanto riguarda la “mia poltrona di assessore” faccio presente al dott. Bevilacqua che non è mai stata comoda avendo sempre lavorato al meglio, non solo delle mie forze, ma delle risorse che avevo a disposizione, alle volte davvero esigue, anche per le eredità lasciate dal Centro Destra (come ad esempio l’appalto dei rifiuti, la bomba ecologica nella zona industriale, dare case popolari a chi non aveva diritto e tanti altri ancora), e che in ogni caso sono stati i cittadini di Chieti che mi hanno permesso di prenderne possesso e che quindi la mia lealtà e coerenza è prima di tutto verso di loro e verso me stesso e che come ho già dimostrato, non ho alcuna remora ad alzarmi da detta poltrona e a lasciare il mio posto a qualcuno più competente”.

CIALENTE-RICOSTRUZIONE – “L’Aquila si sta ricostruendo a passi da gigante.” Questo il commento del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa, tenuta dal Presidente della Regione Gianni Chiodi, di presentazione della Cittadella della Giustizia, che sorgerà, nell’arco di due anni, nella zona che va dal Palazzo di Giustizia, alla Stazione Ferroviaria, col recupero ed il restauro di strutture già esistenti.
“ L’Area su cui andrà ad insistere la Cittadella, sarà una grande area direzionale – ha affermato il Sindaco – e ricomprenderà anche la riqualificazione della sede dell’ autopoarco, distrutto dal terremoto, con la riscoperta della ferrovia, vera e propria metropolitana di superficie che, risolvendo il problema della viabilità, collegherà tutto il comprensorio aquilano, rendendo la stazione punto d’arrivo di tutti i cittadini, anche con un sistema di piste ciclabili. Vediamo cosa ne pensa anche la Provincia, che lì ha già una sede.

LEGAMBIENTE-SPIAGGE – L’erosione delle nostre spiagge è il risultato di una cattiva gestione della costa, spesso volta a cercare la soluzione di singoli problemi con azioni atte a soddisfare interessi immediati ma che si sono dimostrati essere inefficaci e controproducenti in tempi più lunghi. A questo proposito Luzio Nelli, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo, dichiara: «Questa pratica di interventi sui sistemi costieri, privi di una visione complessiva che guardi alle cause dell’erosione (politiche speculative fondiarie, cementificazione dei fiumi, ecc.) e privi dell’attuazione del piano integrato di gestione della costa, è deleteria e comporta di fatto solo sperpero di denaro pubblico (milioni di euro), senza risolvere il problema, spesso vanificato dalla prima mareggiata, che invece potrebbe essere meglio investito nella riqualificazione e valorizzazione di tutto il litorale».

MACEF – L’Associazione L’Aquila Siamo Noi consolida il rapporto con i cittadini di Milano e della Lombardia, costruendo un raffinato allestimento delle migliori creazioni dei suoi giovani artigiani al Salone Internazionale della Casa – Macef dal 15 al 18 Gennaio 2010 – Padiglione 11. In questo contesto sabato 16, presso il prestigioso ristorante milanese “Conchetta”, Fiera Milano offrirà una cena ai 29 giornalisti della Stampa Estera accreditati al Macef. L’Associazione L’Aquila Siamo Noi parteciperà all’evento per promuovere l’eccellenza dei prodotti agroalimentari che caratterizzano il Capoluogo d’Abruzzo

DURANTE – Il Consigliere comunale aquilano Adriano Durante, si dice, di concerto con i cittadini della zona, indignato e preoccupato per il ripristino della zona rossa, in località Acqua Santa, tra vie Vasche del Vento e Tito Pellicciotti, a causa della necessità, ancora non risolta, di mettere in sicurezza un costone di montagna che, col terremoto, ha subito un discreto spostamento a valle, causando l’inagibilità delle abitazioni poste su di esso e l’impossibilità a rientrare per quelle famiglie residenti nelle immediate vicinanze, proprietarie di abitazioni agibili.

GRAN SASSO IN RETE – Sistemi di telecontrollo del territorio, fonti rinnovabili di energia, affidabilità dei servizi informatici, formazione online: sono i contenuti di quattro corsi gratuiti – per imprenditori, dirigenti e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi – inseriti nel progetto “Gran Sasso in rete”, risultato del protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e INFN nell’ambito del POR Abruzzo 2007/2013. L’iniziativa sarà presentata giovedì’ prossimo, 21 gennaio 2010, alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria a L’Aquila, località Campo di Pile. I lavori saranno introdotti da Lucia Votano, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ed Enzo Valente, direttore del Consortium Garr (partner dell’iniziativa).

GIULIANOVA – E’ di un giuliese, Marco Neri, la foto vincitrice per il mese di dicembre del concorso varato da “Giuliateca”, il portale patrocinato dall’Amministrazione comunale. “La foto di Neri – dice Loris Castorani, curatore del portale – si è aggiudicata la vittoria con 36 voti ed ha fatto registrare 150 visite”.
Il tema scelto per il mese in corso è “Il meglio di Giulianova nel 2009″. L’indirizzo del portale è www.giuliateca.net.

Domani, mercoledì 20 gennaio, la Polizia Municipale festeggerà il suo patrono, San Sebastiano. Per la ricorrenza il comandante Roberto Iustini ha organizzato a Giulianova una festa per coinvolgere gli operatori di Polizia Locale di tutti i comuni della provincia. “Un’occasione – dichiara il maggiore Iustini – che, oltre ad assumere un grande valore, offrirà anche l’occasione per soffermare l’attenzione su temi di comune interesse e per informare su iniziative rivolte alla Polizia Locale”.
Il programma della cerimonia avrà il suo avvio alle ore 9,30 con le delegazioni invitate che si ritroveranno nel piazzale antistante la chiesa di S. Pietro Apostolo su viale Orsini.

CHIETI – La proposta di “ItinerArte – Segui la cultura in città” è alla terza edizione, dopo la positiva esperienza degli scorsi anni. Sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, scaturisce dalla collaborazione del Teatro Marrucino, Settore Prosa, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chieti e la Consulta delle Associazioni culturali cittadine. L’iniziativa intende creare un ponte ideale tra teatro e luoghi della città offrendo occasioni di incontro e di approfondimento su temi, autori e opere, proposti dalla stagione teatrale.


19 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati