C.comunale ragazzi, election day


Chieti – Il 30 novembre in tutte le 22 scuole (15 primarie e 7 secondarie di primo grado) del Comune di Chieti 2.554 ragazzi delle classi 4° e 5° della primaria e delle classi 1°-2°-3° della sec. di 1° voteranno per eleggere 39 consiglieri che formeranno il nuovo CCR, istituito da ben 11 anni.
Dai primi di ottobre in tutte le scuole la Coordinatrice, coadiuvata da ex consiglieri, ha tenuto assemblee per spiegare ai ragazzi le funzioni e le competenze del CCR.
In seguito i ragazzi hanno confrontato le loro idee ed elaborato programmi, individuando i candidati che meglio sapessero rappresentare queste loro idee. Questa è stata una fase del percorso didattico svolto dai docenti molto importante per la comprensione di un concetto fondamentale come “democrazia rappresentativa”. Pertanto la formazione delle liste è avvenuta dopo l’elaborazione collettiva di programmi condivisi da un gruppo di ragazzi che, al loro interno, hanno scelto dei “portavoce” da candidare.
Nel frattempo la Commissione Elettorale ha provveduto a compilare gli elenchi degli elettore ed i certificati elettorali ed a controllare che le liste presentate avessero i requisiti previsti dal Regolamento del CCR,: rappresentanza delle varie classi , rappresentanza di genere e numero sufficiente di presentatori di lista.
I ragazzi hanno presentato 54 liste per un totale di 209 candidati.
Leggendo i MOTTI ed osservando i loghi di ciascuna lista, risulta evidente l’interesse dei ragazzi al miglioramento della città, il desiderio di restituirle l’antico splendore ed un vero e proprio affetto nei suoi confronti, oltre alla consapevolezza di essere gli artefici del futuro.
REGALATI UNA CITTA’ MIGLIORE PER TUTTI
LA CITTA’ DOBBIAMO MIGLIORARE ED UN BELL’AMBIENTE DOBBIAMO COSTRUIRE
CHIETI SI PUO’ MIGLIORARE SENZA ESITARE
PROGETTI PER CRESCERE IN UNA CITTA’ MIGLIORE
INSIEME PER UNA CITTA’ MIGLIORE
PER UNA CITTA’ NON PERFETTA, MA VIVIBILE
SE CHIETI VUOI MIGLIORARE IL NOSTRO GRUPPO DEVI VOTARE
OGNI OSTACOLO SALTIAMO E CHIETI MIGLIORAMO
ABBIAMO UN CUORE PER UNA CITTA’ MIGLIORE
RIPORTEREMO LA NOSTRA CHIETI ALLA BELLEZZA DI UN TEMPO
FACCIAMO RINASCERE LO SPLENDORE DELL’ANTICA TEATE
CHIETI RINASCE, DIVENTA INNOVATIVA, RIDIVENTA VIVA
LA NUOVA CHIETI AL 100%
CHIETI FUTURA: IL MEGLIO P’ER LA NOSTRA CITTA’
UNIAMOCI PER LA SALVAGUARDIOA DELLA CITTA’
UNITI SIAMO PIU’ FORTI PER CHIETI
UN PICCOLO PASSO PER LA CITTA’ DI CHIETI E’ UN PASSO PER IL FUTURO.
CHIETI NEL CUORE
CHI9ETI PRIMA DI TUTTO
VIVA CHIETI!!! UNA CITTA’ CHE MERITA
TUTTI INSIEME LAVORIAMO PERCHE’ LA CITTA’ AMIAMO
CHIETI E TI SARA’ DATO
CHIETI NELLE NOSTRE MANI
I RAGAZZI: IL FUTURO DI CHIETI
LA FORZA DELLE GIOVANI I9DEE
NOI SIAMO IL FUTURO
UNITI PER UN FUTURO MIGLIORE.
Venerdì 27 novembre si è conclusa la campagna elettorale. In ogni scuola sono stati nominati i membri del seggio e sono stati allestiti uno o più seggi in relazione al numero degli elettori. I ragazzi si sono adoperati per allestire una specie di cabina elettorale in grado di garantire la segretezza del voto. E finalmente lunedì si voterà.


28 Novembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.