Con le pezze a colore la politica si autoaccusa


LEGGE CAPOLUOGO E GRANDE PESCARA, COME I GIOIELLI DI LUCREZIA –

L’Aquila – Come un uomo in m,are che non sa nuotare, la politica regionale – teleguidata da dietro i sipari del potere che ha casa a Pescara – chiede e riceve una ciambella di salvataggio. C’è lo spazio per alloggiare spiegazioni e giustificazioni, balbettamenti e frasi ad effetto. La pezza a colore è stata cucita. Padri e padrini adriatici e locali giurano e spergiurano: ma no, non preoccupatevi, i provvedimenti per la Grande Pescara (fusione della città con Montesilvano e Spoltore) e per L’Aquila Capoluogo arrivano, cammineranno di pari passo, come una madre di lucreraziana memoria, popputa e protettiva, la Regione li porterà avanti insieme. Cari gioielli di famiglia, tesori amatissimi. Appunto, i tesori di Lucrezia.
Per chi è superficiale e si ferma ai titoli, è una ella notizia. Anche se accuratamente partorita e sospinta su certi canali diciamo più fidati. AS ben guardare, i santuari della politica si sono mossi dopo che questo giornale aveva ricordato la morte dei due progetti di legge e il contentino a L’Aquila con la promessa di un ponte tra Porta Napoli e la Mausonia, inventato dal mago dei ponti, il presidente Luciano D’Alfonso, e subito accolta e megafonata localmente dai suoi epigoni acquiescenti e mugolanti.
A leggere bene, qualcuno – noi scomodi –evidenzia che le promesse a Pescara e a L’Aquila finiscono lettera morta, o vengono rinviate sine die. Insomma, sono bufale. Di rimando ecco la promessa del ponte aquilano (visto che quelli pescaresi sono stati bocciati) e subito dopo la camomilla a dosi forti: tranquilli, faremo la Grande Pescara e la legge per il capoluogo. Una bella pioggia che dovrebbe spegnere i focolai.
Un soprassalto politico. Un sussulto di coscienze sonnacchiose ma soprattutto mentitrici.
Per ora chiudiamo dicendo che, se le due cose saranno fatte, e non sappiamo quando, ben verrà. Ma nutriamo seri dubbi… Sono progetti lunari e fantasiosi. Chi saprà governare una città di 200.000 abitanti, che nessuno sa governare oggi che ne conta solo 130.000 ? Chi saprà convincere 50.000 abitanti di Montesilvano ad annullarsi nella grande Pescara? Chi garantirà risorse per un capoluogo regionale, la piccola capitale vagheggiata, in cui quasi 7 anni non sono bastati neppure a riaprire le scuole?
Dulcis in fundo, attenti alle balle sempre in agguato. Di Pescara accordatrice di vicini si parla da anni e neppure un referendum è servito a cavare un ragno dal buco. Della legge per il capoluogo si cominciò a favoleggiare dalla nascita del PD in Abruzzo, presenti al gran completo tutti quelii che…. non hanno fatto nulla, assolutamente nulla, e cioè i maggiorenti del PD – D’Alfonso incluso, allora a caccia di gloria politica – che attorniavano l’astro nascente. Tutto il PD aquilano. Servono i nomi? No, perché la musica non è cambiata e l’orchestra neppure. C’erano e ci sono, onnipresenti e invasivi.


28 Novembre 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.