Blundo: “La politica ascolti i ragazzi”


L’Aquila – «Le sollecitazione che sono arrivate dai ragazzi, il loro invito ad ascoltare e a dare risposte, non vanno lasciate inascoltate dalle istituzioni, che possono trarne un invito a fare di più e a migliorarsi». Lo afferma la senatrice del Movimento 5 Stelle e vice presidente della Commissione Infanzia e Adolescenza, Enza Blundo, che ha partecipato all’incontro ‘Partecipare, Infinito presente: io mi fido di te se tu ti fidi’ organizzato presso la sede dell’Autorità garante per l’infanzia dal PIDIDA (Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza), un coordinamento di circa 70 organizzazioni no profit che si occupano di infanzia e dei suoi diritti.

«Dispiace constatare l’assenza delle istituzioni a questo importante momento di confronto con i ragazzi – continua la senatrice – la politica spesso dimentica che la partecipazione è il punto di forza di una paese democratico e che questa partecipazione, insieme all’ascolto, non deve essere episodica ma continuativa e regolamentata».

«Interessanti e valide le proposte normative che arrivano dai ragazzi per innovare il sistema partecipativo, ovvero garantire spazi e modalità organizzative per coinvolgerli nei processi decisionali in riferimento a spese per opere pubbliche che li riguardano direttamente ed il mio personale auspicio è che questa iniziativa sia estesa oltre ai cinque territori regionali già coinvolti». «Ho promesso ai ragazzi di farmi portavoce nella Commissione Infanzia e adolescenza di queste proposte legislative – conclude Blundo – e di impegnarmi personalmente per facilitare l’attivazione di questo percorso nelle scuole di altre Regioni come l’Abruzzo».


29 Novembre 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.