La piccola inchiesta sul provincialismo


Teramo – (di Goffredo Palmerini) – Lunedì 4 gennaio 2016, alle 17.30, a alazzo Pardi di Colonnella (Teramo), si terrà la presentazione del libro Piccola inchiesta sul provincialismo (Galaad Edizioni) a cura del giornalista e critico letterario Simone Gambacorta.

In che modo il provincialismo blocca o rallenta la crescita culturale? Questa la domanda che ha accompagnato le tre puntate della “Piccola inchiesta sul provincialismo” pubblicata nel quotidiano di Teramo «La Città» e ora riunita in un volume a cura di Simone Gambacorta apparso nella collana Lilliput della Galaad Edizioni. Hanno risposto Giovanni Agnoloni, Giulia Alberico, Elisabetta Bucciarelli, Andrea Carraro, Daniele Cavicchia, Sabatino Ciocca, Sandro de Nobile, Caterina Falconi, Nicola Fano, Angelo Ferracuti, Oliviero La Stella, Giuseppe Lisciani, Katia Migliori, Renato Minore, Massimo Pamio, Alessio Romano, Mariano Sabatini, Massimiliano Santarossa, Roberto Saporito, Gabriella Sica ed Enzo Verrengia.

Oltre al giornalista Simone Gambacorta, interverranno Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri, editori Galaad, Leandro Pollastrelli, sindaco di Colonnella, Alessandra Angelucci, curatrice della mostra che ospita l’evento.
L’incontro sarà anche l’occasione per visitare la personale Cordis, del cuore dell’artista Alice, che sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016, dalle 16.30 alle 19.30.

SIMONE GAMBACORTA è nato a Torino nel 1978 e da sempre vive a Teramo. Giornalista, scrive dal 2001 di libri e letteratura. Dall’agosto 2012 cura le pagine culturali del quotidiano di Teramo «La Città», in vendita nelle edicole in allegato al «Resto del Carlino». Dopo aver diretto dal 2006 al 2008 il Festival letterario Lib[e]ri, è stato per due edizioni segretario del “Premio Teramo per un racconto inedito” (2012 e 2013). Socio ordinario della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, fa parte dell’Istituto abruzzese di storia musicale, del Circolo della stampa abruzzese e della redazione di «Smerilliana» e «Postpopuli.it». Per alcuni anni ha curato, in passato, una rubrica settimanale di libri per una televisione locale.


30 Dicembre 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.