Truffati dalle banche, attesa e grida


L’Aquila – (Foto ANSA) – Manifestazione oggi a Piazza Santi Apostoli, a Roma, tra mille difficoltà dovute anche al blocco del traffico aa causa dello smog tornato feroce. Tra i manifestanti anche abruzzesi, visto che la banca Etruria a Pizzoli di… vittime ne conta parecchie. Come ne contano le altre banche fallite, tra le quali l’abruzzese Carichieti..
E con il tempo che trascorre senza che i risparmiatori vengano aiutati, ma solo coperti di promesse e spiegazioni che non spiegano nulla, spuntano dettagli curiosi e un po’ patetici. Il numero dei risparmiatori che comperavano bond pericolosi crebbe subito dopo l’apparizione della banca Etruria in tv, in una delle serie di don Matteo. Pubblicità, ovviamente, ma si sa, la gente è ingenua e si lascia convincere… Un aspetto ridicolo della vicenda, in cui del resto la pubblicità delle banche ha un ruolo importante. L’Etruria era la banca dell’oro e dei lingotti.
E veniamo alla manifestazione di oggi, come la racconta l’ANSA. Cartelli ironici e arrabbiati con il governo, Bankitalia e Consob. Ma anche tanti capannelli preoccupati sulla sorte dei propri risparmi scomparsi in una notte. Oltre un centinaio di risparmiatori, rimasti intrappolati dal fallimento delle quattro banche – Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti – sono scesi di nuovo in piazza a Roma da una manifestazione organizzata dal Comitato Vittime del decreto Salva-Banche per chiedere garanzie sui propri rimborsi.

Insieme a loro i rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, guidati da Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, e i politici di alcuni partiti d’opposizione: presente un drappello di deputati M5s, tra cui Daniele Pesco e Alessio Villarosa, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli di centro-destra.


31 Gennaio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.