InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



M5S sollecita il piano regionale rifiuti

29 febbraio 2016 @ 18:12 Categoria: Politica

[1]Pescara – Si conclude con l’approvazione dei punti programmatici proposti dal M5S – dice una sua nota – il consiglio regionale straordinario sui Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) tenutosi questa mattina nella Sala consiliare del Comune di Pescara. “Siamo soddisfatti” commentano i consiglieri del M5S “i punti programmatici che abbiamo presentato rappresentano un grande passo avanti per una gestione virtuosa dei rifiuti in Abruzzo e sono elementi di indirizzo di cui la regione doveva dotarsi da tempo : No inceneritore, Raccolta differenziata spinta, recupero materia, riconversione impianti, gestione pubblica . Queste azioni” continuano “comporteranno una tutela del territorio, della salute pubblica e un risparmio per tutti i cittadini abruzzesi”.

I PUNTI PRINCIPALI APPROVATI
Un PRGR, che finalmente sarà aggiornato dal 2007, che punti sull’impiantistica pubblica già presente sul territorio. Qualora l’impianto pubblico non dovesse soddisfare le esigenze, si passerà rispettivamente ad una soluzione pubblico privato e solo poi a una soluzione che coinvolga esclusivamente realtà private.
Un incremento della raccolta differenziata spinta con la riconversione degli attuali impianti di CSS nella lavorazione dell’indifferenziato in materia prima seconda
Una scelta del PRGR per il recupero della materia.
Un secco no alla possibilità di istituire inceneritori nel nostro territorio.

“Quello di oggi è un documento di indirizzo, ora attendiamo che il Governo regionale porti in commissione il Piano Regionale dei Rifiuti” concludono “un documento fondamentale per la tutela della salute dei cittadini e del territorio”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=262287

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/02/thLZ4KSU63.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.