Festa di Sant’Antonio Abate


Francavilla – 11, 12 e 13 giugno, si celebra la tradizionale festa di sant’Antonio di Padova presso la Chiesa attigua al Convento Michetti.
Dal 31 maggio al 12 giugno la comunità vive la tradizionale Tredicina in onore del Santo: alle ore 8.10 la preghiera al Santo e, a seguire, si celebra la santa Messa.
L’11 giugno, alle ore 12.00, è prevista l’apertura dei festeggiamenti con salve di bombe, alle ore 19.00 la santa Messa e alle ore 20.30 in piazza Michetti musica e cabaret con l’Orchestra “L’Angelo e i birbanti” con la partecipazione di Maurizio Di Marco.
Il 12 giugno alle ore 19.00 la santa Messa con la lettura del Transito del Santo e alle ore 20.30 in piazza Michetti la compagnia teatrale “Amanca” dell’Associazione Culturale “Verde-Blu” metterà in scena la commedia dialettale “Il ragazzo di campagna”.
Il 13 giugno, alle ore 8.00, è prevista l’apertura dei festeggiamenti con salve di bombe e giro della banda di Ripa Teatina diretta dal m° Fausto Esposito. Alle ore 8.30 si celebra la santa Messa e viene benedetto il pane dei poveri. Di seguito, alle ore 10.30, viene celebrata la santa Messa solenne con la benedizione dei bambini battezzati nell’ultimo anno. Al termine della Messa, avrà luogo la traslazione processionale della statua di sant’Antonio dalla Chiesa omonima alla Chiesa parrocchiale di santa Maria Maggiore, percorrendo il seguente itinerario: Chiesa di sant’Antonio, piazza Michetti, viale Michetti, via sant’Elena, via Cavalieri, via Spaccapietra, piazza san Franco, Chiesa parrocchiale. Alle ore 18.30 si tiene la celebrazione della Messa vespertina nella Chiesa di santa Maria Maggiore, da cui si snoda la processione con l’effigie del Santo, con la partecipazione della confraternita del ss.mo Sacramento e del complesso bandistico; al passaggio della processione davanti al pontile a mare, saranno incendiate fragorose batterie. L’itinerario della processione sarà il seguente: Chiesa Madre, piazza San Franco, via Cecchini, via Porta Ripa, piazza Porta Ripa, viale Michetti, via Adriatica, via Spalato, viale Nettuno, piazza Sirena, lungomare Kennedy, largo Modesto della Porta, viale Nettuno, via Riccione, via Adriatica, via Duca degli Abruzzi, via Borgognoni, via sant’Elena, viale Michetti, piazza Michetti, Chiesa di Sant’Antonio. In serata, alle ore 20.30 in piazza Michetti, musica e divertimento con l’Orchestra “Pentagramma” con la partecipazione speciale del cabarettista e imitatore Tony Russi.
I fuochi saranno incendiati dalla ditta Lanci di Guastameroli, mentre gli stand gastronomici in piazza Michetti saranno allestiti dalla ditta Amicone di Miglianico. Le luminarie saranno curate dalla ditta Altobelli di San Vito Chietino.
Nei giorni della festa sarà allestito il “Lunapark” in piazza Porta Ripa e il “Mercatino degli Artigiani” su viale Michetti.


31 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.