Corso ferragostano per docenti UNIVAQ


Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “Volendo contribuire, per quanto possibile, agli annunciati propositi di rilancio dell’ateneo aquilano e nel contempo rendere un servizio utile e gradito agli studenti, la nostra associazione ha aperto le iscrizioni al corso di alfabetizzazione dedicato ai docenti dell’UNIVAQ.

Il corso si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni 14, 15 e 16 agosto p.v. e vi si possono iscrivere esclusivamente quei docenti che sistematicamente e ripetutamente mancano di utilizzare i mezzi messi a loro disposizione dalle moderne tecnologie e dalle infrastrutture informatiche in dotazione dell’ateneo per avvisare per tempo gli studenti del rinvio o della soppressione delle lezioni o degli esami previsti a calendario.

Una mattinata del corso sarà interamente dedicata, invece, a quei docenti che hanno difficoltà a comprendere i motivi e le ragioni che dovrebbero dissuaderli dal concentrare in un’unica giornata e all’ultimo momento più sessioni di esame rendendo di fatto impossibile, allo studente, sottoporsi contemporaneamente a più di una prova per rispettare il piano di studi preventivamente elaborato.

La segreteria dell’associazione provvederà, nei prossimi giorni, sulla base dei nominativi e dei recapiti raccolti su segnalazione degli studenti, a invitare telefonicamente quei docenti che nell’anno si sono particolarmente distinti nel creare non pochi disagi ai loro discenti che troppo spesso affrontano lunghi spostamenti in treno, autobus e macchina per poi trovare, se va bene, un foglietto sulla porta dell’aula che li avvisa che la lezione o l’esame non si terrà perché il docente è “indisposto” o “non pervenuto”.

L’iniziativa non ha lo scopo di analizzare la quantità di assenze dei singoli docenti e conseguentemente la qualità della docenza resa all’ateneo oppure come vengano giustificate e rendicontate e quale ricaduta economica abbiano sulle casse dell’ateneo. All’autorevolezza e alle politiche dell’Ateneo la competenza per perseguire gli eventuali “Furbetti del cartellino”.

Il corso ha come obiettivo, invece, di fornire al docente informazioni utili a comprendere che il rispetto per il prossimo va coltivato anche attraverso la regolarità e la puntualità nel fornire il proprio contributo formativo e che l’utilizzo delle attuali tecnologie consente di organizzare meglio il tempo e il lavoro del docente ma soprattutto permette allo studente di fare altrettanto e contenere i costi del proprio percorso di studi.

Chi non dovesse riceve la chiamata dalla ns. segreteria può iscriversi rivolgendosi direttamente alla segreteria studenti della propria facoltà.
Il corso è gratuito


08 Agosto 2016

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.