L’Unitalsi e le emozioni


Pescara – Stasera dalle ore 18, in piazza della Rinascita si terrà l’evento “L’UNITALSI arriva con un treno di emozioni” promosso dalla sottosezione di Pescara dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Pescara con il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi. Dalle ore 18, dunque, si terrà l’apertura degli stand espositivi e informativi sulle attività dell’Associazione. Un vero e proprio villaggio della solidarietà che sarà animato da giochi, musica, clowns, truccabimbi e palloncini. E dalle ore 19 ne varcherà le porte una speciale ospite d’onore, Gaia Di Giuseppe, piccola voce ma di grande talento, reduce dal successo Tv di “Ti lascio una canzone”. Questo evento sarà anche l’occasione per invitare i bambini pescaresi a fare un gesto di solidarietà nei confronti dei loro coetanei colpiti dal terremoto donando un gioco, un libro o quei generi di prima necessità per i più piccoli. Porteranno il loro saluto, tra gli altri, Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara – Penne, Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, Alessandra Bascelli, presidente della sezione Abruzzese dell’U.N.I.T.A.L.S.I., Federica Bucci, presidente della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Pescara, Dante D’Elpidio, della Sezione Abruzzese di U.N.I.T.A.L.S.I. e Giuliano Diodati e Giacomo Cuzzi, rispettivamente assessore alle Politiche Sociali e assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Pescara. Oggi la presentazione.

“La manifestazione dell’Unitalsi – dichiara Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara – Penne – è il culmine di un lavoro che l’associazione vive con spirito di fede e realizza, nel servizio gratuito agli ammalati, ogni giorno. La Chiesa fa festa per il dono della vita anche quando le nostre storie attraversano la sofferenza e ci portano ad affrontare con fede il mistero del dolore. Seppur il progetto di Dio passa, talvolta, nell’incomprensibile realtà della Croce, lo accogliamo, nella speranza, con gioia, condividendo, nella carità, le nostre fragilità insieme alle nostre ricchezze”.

“Gratitudine e ammirazione – commenta il sindaco Marco Alessandrini – per la grande mobilitazione che vede da sempre interprete l’UNITALSI a favore delle persone svantaggiate e che soffrono. Pescara apre le sue porte ad un’esperienza significativa che ha al suo attivo tante storie da raccontare, che cambia pelle a causa della ferita dolorosa del terremoto. Ciascuno di noi abruzzesi ha vissuto la scossa con un ricordo vissuto 7 anni prima. Certamente la giornata di domenica è e sarà un grande messaggio di solidarietà per l’Abruzzo forte, gentile e generoso, che necessità di una cultura preventiva della solidarietà e l’occasione di domenica sarà utile anche per questo. Noi come Comune guardiamo negli occhi e stringiamo la mano a chi si mette a disposizione per gli altri, lo faremo adottando Pescara del Tronto, piccolo centro che ora non c’è più: che vogliamo aiutare perché torni a splendori passati e lavoreremo a iniziative visibili che renda percepibile la vicinanza anche degli affetti”.

“Questa iniziativa di domenica – spiega Federica Bucci, presidente della sottosezione UNITALSI di Pescara – sarà un momento per presentare la nostra associazione e in particolare la campagna doniamo un colore alla cittadinanza di Pescara e dopo il tragico terremoto dell’altra notte sarà anche l’occasione per lanciare un grande movimento di solidarietà per i bambini colpiti dal sisma. Chiederemo ai loro coetanei di Pescara di compiere un gesto di solidarietà portando un gioco, un libro e tutti quei generi di prima necessità per i più piccoli vuole essere un ulteriore occasione per presentare le tante iniziative della nostra Associazione e in particolare la campagna “doniamo colore”. Un pomeriggio di festa per ribadire che l’Unitalsi è presente ogni giorno soprattutto accanto alle persone più fragili e per presentare la straordinaria esperienza del pellegrinaggio a Lourdes”.


28 Agosto 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.