A Lanciano si parlerà di Resistenza


La guerra dei Patrioti
Lanciano – città Medaglia D’Oro al V.M. -, il prossimo 3 ottobre 2016, ricorderà le gesta gloriose di coloro che, durante il 2° Conflitto Mondiale, entrarono a far parte delle file dei partigiani, per salvaguardare la libertà e l’indipendenza della madre-patria.
L’iniziativa sarà utile anche per restituire alla memoria collettiva il volto e la storia di quei Patrioti abruzzesi che decisero di combattere la loro guerra oltre i confini regionali.
Molti di loro, infatti, dopo l’8 settembre 1943 raggiunsero speditamente il Piemonte e la Val d’Aosta, per unirsi alle bande armate che, in quelle valli e su quelle montagne, lottarono contro i nazifascisti e i tedeschi. Quegli eroici Patrioti, servirono il nostro paese con grande spirito di sacrificio e onore e per questo la cerimonia in programma si propone di far sì che il loro contributo alla nostra attuale democrazia non venga mai dimenticato dalle nuove generazioni.


21 Settembre 2016

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.