InAbruzzo.com

- http://www.inabruzzo.com -



Scuola – Notizie dal Da Vinci Colecchi

24 ottobre 2016 @ 13:27 Categoria: Attualità

[1]L’Aquila – Riceviamo dalla dirigente scolastica Serenella Ottaviano: “L’attività didattica e laboratoriale all’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” indirizzo Enogastronomia e Sala e Vendita è cominciata a pieno regime fin dalle prime settimane dell’a.s. 2016/17. Tanti gli appuntamenti che hanno coinvolto e coinvolgeranno studentesse e studenti in eventi importanti per la città ed il territorio.
Nei giorni del 14 e 15 ottobre 2016, presso il Polo Universitario di Coppito dell’Università dell’Aquila, il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche con il patrocinio dell’Ateneo, della Società Italiana di Fisica, del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo, in collaborazione con enti scientifici prestigiosi, ha ospitato I 50 anni della Fisica a L’Aquila, un evento di alto profilo che ha visto la presenza di Fisici di fama internazionale. L’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” ha curato coffee break e pranzo buffet per circa 150 persone. Dal 20 al 22 ottobre, poi, presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila le studentesse e gli studenti, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno allestito coffee break e pranzo a buffet per il XIV Congresso annuale del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation dal titolo Lo Stato dell’Arte, a cui hanno partecipato un centinaio di restauratori provenienti da tutta Italia per fare il punto della situazione sul restauro a partire dall’intervento nelle situazioni di emergenza. Il 29 ottobre 2016, inoltre, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Camera di Commercio, destinata in futuro a trasformarsi in una “Casa delle imprese” con vocazione convegnistica e di formazione per i professionisti di tutti i settori, l’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” indirizzo Enogastronomia e Sala e Vendita è stato invitato dalla Camera di Commercio dell’Aquila nell’ambito della collaborazione alternanza scuola-lavoro a preparare coffee break e pranzo a buffet valorizzando i prodotti del territorio.
Per le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” questi sono preziosi momenti di formazione umana e professionale, momenti in cui la didattica tradizionale, veicolata in aula o nei laboratori dal docente adulto, incontra la realtà e sperimenta la formula educativa di indubbia efficacia del peer to peer: la conoscenza, l’abilità e la competenza passano da studentesse e studenti degli ultimi anni a quelli che per la prima volta affrontano l’esperienza del servizio esterno.
Da segnalare, infine, sempre nell’ottica degli indirizzi educativi dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” di curare i rapporti con i massimi rappresentanti delle categorie professionali di riferimento, il 19 ottobre scorso l’incontro riservato agli allievi dell’indirizzo di Sala e Vendita con il Segretario Generale dell’I.M.A.H.R. (International Maitres Association Hotel Restaurant) sig. Giovanni Armiento che tratterà il tema “La figura del maître nella ristorazione moderna”.


URL: http://www.inabruzzo.com/?p=276516

URLs in this post:

[1] Image: http://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/10/th65.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.