Referendum, il 5 dicembre è un altro giorno davvero


Facciamo uscire questo editoriale a campagna referendaria conclusa, e in attesa del 5 dicembre che, non è una frase fatta, sarà comunque un altro giorno. Sapremo infatti cosa vuole la gente e come vorrà vivere il suo futuro. In un paese che va bene così, oppure in un paese diverso. Con un giovane premier che ama cambiare le cose, o con vecchi arnesi che se la passano bene e vivono da ricchi. Tra burocrazia, tempi lunghi, finte innovazioni che non innovano nulla.
Cambiare, specie ai giovani, dovrebbe piacere, ma forse anche a loro va bene così. Se prevarrà il sì, qualcosa cambierà, altrimenti ci terremo quello che abbiamo.
Anche tenersi quello che si ha, intendiamoci, è scelta lecita. Democratica, per usare una parola grossa e alquanto inadatta all’Italia. Ogni scelta, quando viene chiesta al popolo, è democratica. Ma se dovesse prevalere il no, per coerenza, dovremo tacere e smetterla di sbraitare sui politici grassi e sui satrapi delle poltrone a vita. Farlo ancora sarebbe un controsenso o soltanto invidia. Regolatevi. Un alto treno non passerà tanto presto… Cos’altro? Fate come volete, ma almeno pensateci sopra un attimo.



02 Dicembre 2016

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.