Qui Giulianova


Ospedale. Riunione fissata per il 5 gennaio -
Il sindaco Francesco Mastromauro e il presidente della speciale Commissione Sanità Luigi Ragni hanno invitato i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, alla riunione fissata in Comune il 5 gennaio 2017, ore 19.30, per fare il punto sulla situazione in un’azione condivisa relativamente all’ospedale “Maria Ss.ma dello Splendore”. L’incontro precede il Consiglio comunale convocato per l’11 gennaio, ore 17, su richiesta dei gruppi consiliari di minoranza con ordine del giorno “Stato e prospettive della sanità a Giulianova”.
“Occorre fare squadra e fronte comune su una questione importante come quella dell’Ospedale che, l’ho sempre detto, non deve essere strumentalizzata, né piegata a interessi di bottega, né inserita in recinti politici. La salute – dichiara il sindaco – è un bene comune, quindi trasversale. Per questo con il presidente Ragni ho voluto la riunione del 5 gennaio chiamando a parteciparvi tutti i consiglieri. C’è un punto di partenza che, per quanto ci riguarda, è anche un punto fermo. Ed è costituito da quei 2 ospedali per acuti, di cui uno a Giulianova, indicati dall’allora governatore Chiodi, dal sub commissario Baraldi e dall’allora manager Varrassi durante il Consiglio comunale straordinario tenutosi nel febbraio 2012 al Kursaal. Una prospettiva ragionevole in ragione della collocazione geografica, assolutamente strategica, della nostra città. Non dimenticando che esiste una delibera regionale, la n. 742 del 15 novembre scorso, che prevede le risorse per la realizzazione dell’Ospedale giuliese mediante l’acquisizione dell’area in via Cupa dal parte della ASL, tenuta a dare seguito all’iter avviato. Questa è la volontà dell’Ente Regione cui l’attuale manager della ASL Roberto Fagnano deve dare quindi esecuzione come da me richiesto il 26 novembre scorso conformemente alla delibera della giunta regionale. E in proposito è da aggiungere che lo stesso Fagnano quattro giorni dopo, il 30 novembre, mi inoltrò una nota ufficiale nella quale egli invitava il direttore dell’UOC Attività Tecniche e Gestione del Patrimonio della ASL, ingegner Corrado Foglia, ad avviare tempestivamente una istruttoria tecnica preliminare sull’area individuata per la realizzazione del nuovo nosocomio. Penso che debba riflettere seriamente chi bara o ritiene di prendere per i fondelli non solo i cittadini di Giulianova ma le quasi 100.000 persone dell’area vasta che fa capo al “Maria Ss.ma dello Splendore”. Qui ci sono impegni presi e consacrati nei documenti, oltre che nelle dichiarazioni fatte pubblicamente. E chi non li rispetta – conclude il sindaco – dovrà assumersene ogni responsabilità”.

Rifiuti -
L’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini rammenta che, come peraltro indicato chiaramente nel nuovo Ecocalendario 2017, la raccolta dell’indifferenziato si avrà mercoledì 4 gennaio unitamente all’organico, in quanto venerdì 6 gennaio è festivo. L’assessore raccomanda quindi di tenere a mente la diversa data per evitare che, come accaduto in passato, vengano posizionati i contenitori per l’indifferenziato senza la possibilità di prelievo con rischio di sanzioni per esposizione con conforme.

Gli auguri -
Il sindaco Francesco Mastromauro, la vice Nausicaa Cameli e gli assessori Francesca Guerrucci, Germano Giovanardi, Gian Luca Grimi e Fabio Ruffini formulano alla cittadinanza l’augurio di Buon Anno.
“Il nostro pensiero particolare – aggiunge il sindaco – va ai malati, ai più sfortunati, alle persone che soffrono. Così come siamo grati agli appartenenti alle forze dell’ordine, al personale sanitario, agli addetti ai servizi di emergenza, ai volontari, ai giornalisti e, più in generale, a tutti coloro che il giorno di Capodanno saranno a vario titolo impegnati a garantire i servizi pubblici esse


30 Dicembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.