Capodogli spiaggiati in Abruzzo nel 2014 colpiti da infezione Dmv


Teramo – E’ stato appena pubblicato sulla rivista scientifica statunitense Emerging Infectious Diseases l’articolo dal titolo Dolphin Morbillivirus Associated with a Mass Stranding of Sperm Whales, Italy, che descrive la presenza dell’infezione da Dolphin Morbillivirus (Dmv) nei tre esemplari di capodoglio (Physeter macrocephalus), tutti di sesso femminile, che vennero rinvenuti spiaggiati lungo le coste abruzzesi nel settembre 2014, oltre che nel feto di cui la femmina di maggior eta’ risultava gravida.
L’originale contributo e’ frutto della collaborazione fra i team delle Universita’ degli Studi di Padova e dell’Universita’ degli Studi di Teramo – coordinati rispettivamente da Sandro Mazzariol e da Giovanni Di Guardo ? il Centro di Referenza Nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini spiaggiati e gli Istituti zooprofilattici sperimentali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dell’Abruzzo e Molise, del Lazio e Toscana, della Puglia e Basilicata.
“Insieme al fatto ? spiega Di Guardo ? che non esisterebbero precedenti segnalazioni nella letteratura scientifica internazionale di casi d’infezione da Dmv nel capodoglio, un elemento di ulteriore interesse sarebbe rappresentato dalla documentata e pressoche’ inedita presenza dell’infezione in associazione con un episodio di ‘spiaggiamento di massa’ di cetacei”.


09 Gennaio 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.