Beffa della burocrazia, stipendi con le tasse ai terremotati


L’Aquila – Ai terremotati sospendiamo le tasse, da subito, ma è soltanto una graffiante beffa, l’ennesimo equivoco pietoso causato dalla burocrazia.
Fu molto utile e spesso determinante, durante il terremoto aquilano, nel 2009, ricevere stipendi e buste paga più consistenti del 40 per cento: le tasse erano sospese. Oggi le stiamo tutti ripagando a rate e c9on degli sconti, come è giusto, ma l’emergenza era allora e allora il provvedimento governativo fu utilissimo.
Lo stesso adottato adesso per i terremotati di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Ma rivelatosi una beffa crudele e stupida come puà essere solo la burocrazia ministeriale, la cecità nefasta di chi non capisce nulla – neppure di esigenze umane – e soprattutto non sa esprimersi a dovere scrivend9o i provvedimenti. Ieri il presidente Mattarella nelle Marche ha detto che la protesta è comprensibile e utile. Non sapeva di aver davvero ragione… E non poteva immaginare la beffa che si stava concretizzando per migliaia di persone stremate dal terremoto, dalla neve, dalla paura e della crisi economica per tanti davvero tragica. Perché nelle buste paga dei terremotati le tasse risultano da pagare o già trattenute? A causa, viene spiegato di un pasticcio di linguaggio, di espressioni non chiare e di intrecci di competenze e territorialità. Una solenne e vergognosa brutta figura, e occorre rimediare subito con provvedimenti ad hoc, siano emendamenti o interventi nel milleproroghe. Insomma, acrobazie di cui sono esperti i politici. Niente di irrimediabile, solo una sberla a chi si trova nei guai da cinque mesi ed ha bisogno di soldi. Mentre i burocrati i soldi li hanno sempre, nelle loro salubri i buste paga.


31 Gennaio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.