Inclusione sociale degli ipovedenti


L’Aquila – Scrive il presidente del Rotary Massimo Casacchia: “Il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un incontro dal titolo “Inclusione sociale delle persone ipovedenti e non vedenti: progetti integrati di collaborazione” presso Palazzo Fibbioni, con la partecipazione di molte persone, tra cui anche molti studenti dell’area sanitaria.

Sono intervenuti il sindaco dell’Aquila, Dr. Massimo Cialente, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Dr.ssa Emanuela di Giovambattista, il Vice-Presidente della Regione Abruzzo dell’Unione Italiana Ciechi, Americo Montanaro, e il Presidente Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, Antonio Rotondi.

Relatori sono stati il Prof. Marco Ciancaglini, Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistente di Oftalmologia dell’Università dell’Aquila e Direttore dell’Unità Semplice Dipartimentale Oculistica a Direzione Universitaria, il dottor Germano Genitti, Direttore della Banca degli Occhi. E’ stata ribadita l’importanza della prevenzione per le malattie oftamologiche e la necessità di una visita oculistica annuale dopo i 40 anni, con particolare riferimento a persone con problematiche speciali (ad esempio, il diabete). Il Prof. Fabio Graziosi, docente universitario di Telecomunicazioni del nostro Ateneo, e l’ingegnere Luca Ciaffoni hanno riferito su specifiche applicazioni informatiche per sostenere la mobilità urbana dei non vedenti.

Aldo Angelico, membro della Conferenza dei Rotary Club Regione Marche, ha illustrato l’esperienza pioneristica delle Marche, che già da 14 anni promuovono percorsi di formazione sulle tecnologie assistive per ipo e non vedenti.

Il professore Massimo Casacchia, Presidente del Rotary Club L’Aquila, ha annunciato che vuole dare continuità ad un’iniziativa condotta all’Aquila nel giugno dello scorso anno con una seconda giornata di formazione sulle tecnologie informatiche di ausilio per gli ipo e non vedenti, nel mese di maggio. Ha inoltre riferito sull’andamento del progetto: “Bacheca per San Bernardino anche per gli ipovedenti”, finanziata dalla fondazione CARISPAQ.

Un grazie speciale al nostro Sindaco, Massimo Cialente, ed all’Assessore alle Politiche Sociali del nostro comune, Emanuela Di Giovambattista, che, all’apertura dell’incontro, sono intervenuti come amministratori e persone, competenti, di grande sensibilità su tali tematiche.


03 Febbraio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.