Calamità naturali e displine di vantaggio


L’Aquila – Mercoledì 1 marzo, alle ore 15.00, si terrà presso l’Aula magna della sede di Economia dell’Università il convegno “Calamità naturali e discipline di vantaggio”, organizzato da docenti delle tre Università abruzzesi (L’Aquila, Pescara e Teramo) ed avente ad oggetto la riflessione sulle legislazioni di vantaggio per le aree colpite da disastri naturali o ambientali.
Nel Convegno saranno presentati i volumi “Interventi finanziari e tributari per le aree colpite da calamità tra norme interne e principi europei” e “Tax implications of environmental disasters and pollution” (a cura di L. Del Federico, M. Basilavecchia, P. Mastellone), frutto di un progetto di ricerca di rilevanza internazionale sulla fiscalità di vantaggio per le aree colpite da calamità naturali. Tale ricerca ha riguardato in particolare l’analisi delle agevolazioni e delle esenzioni tributarie, nonché delle misure di intervento finanziario, dai profili sostanziali a quelli procedimentali, ma soprattutto l’equilibrio tra esigenze delle comunità colpite dalle calamità, i vincoli di finanza pubblica e il coordinamento dei vari livelli di governo (locale, nazionale ed europeo). La presentazione dei volumi e l’illustrazione dei risultati della ricerca sarà fatta dal Prof. Lorenzo Del Federico (ordinario di diritto tributario dell’Università di Chieti-Pescara), mentre saranno oggetto di specifico approfondimento le questioni relative ai problemi che pongono gli aiuti di Stato nei confronti vincoli posti dai trattati europei (Annalisa Pace, Università di Teramo), la zona franca urbana dell’Aquila (Francesca Miconi, Università di Chieti – Pescara), le nuove misure a sostegno dell’economia per le aree colpite da calamità naturali (Caterina Verrigni, Università degli Studi di Chieti – Pescara), e i problemi posti dal principio dell’equilibrio di bilancio (Walter Giulietti, Università dell’Aquila). I lavori saranno coordinato dal Prof. Fabrizio Marinelli (Università dell’Aquila) e conclusi dal Prof. Massimo Basilavecchia dell’Università di Teramo.
“Le calamità naturali che di recente hanno colpito duramente l’Abruzzo – ha affermato il prof. Fabrizio Politi, che svolgerà la Relazione introduttiva al Convegno – hanno risvegliato l’interesse per le misure di finanza pubblica e di fiscalità compensativa per il recupero ed il rilancio delle aree danneggiate. Questo tema è stato particolarmente approfondito dai colleghi di diritto tributario delle Università di Chieti-Pescara e di Teramo con i quali ci legano rapporti scientifici e personali – e pertanto siamo molto lieti di potere svolgere insieme un sì importante evento presso il nostro Ateneo” .


28 Febbraio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.