Guardiamo Sirio, la sfolgorante stella del terremoto aquilano


L’Aquila – La stella più sfolgorante del nostro cielo appare ogni sera a sud est, a sinistra della costellazione più celebre, Orione. In questo periodo è diventata la stella del terremoto aquilano del 2009 e l’altra vita ci ricorda. Quella di prima del 2009.
L’astro caro agli antichi Egizi e a tutti coloro che guardano il cielo tra l’autunno e la primavera dista dalla Terra poco più di 8 anni luce. E’ la stella più vicina dopo Proxima Centauri. Non ce ne sono altre alla medesima distanza. E’ un grande Sole bianco-celeste, dunque la sua temperatura è elevatissima. La sua luce vivida. Ebbene, la luce che stiamo vedendo in questi giorni ha impiegato 8 anni circa per giungere ai nostri occhi. E’ partita da Sirio esattamente 8 anni fa, quando a L’Aquila i terremoti diventavano forti e frequenti per distruggere, poi, il 6 aprile, il cuore della città e i suoi dintorni. Macerie, esattamente come sono ancora oggi.
Ecco perché in questi giorni Sirio è la stella del terremoto.
I fotoni della sua luce, a 300.000 km al secondo, hanno impiegato otto anni per lasciarsi vedere dai nostri occhi. Hanno percorso migliaia di miliardi di chilometri, e ora sono qui. Per loro il tempo non ̬ trascorso Рi fotoni sono senza tempo Рper noi sono passati otto anni. Pensando a questo, guardiamo Sirio come antichi astronomi delle piramidi.


12 Marzo 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.