Turismo vigilato speciale: racciuffarlo per i capelli


L’Aquila – In una terra che vive – o potrebbe vivere se ne fosse capace – di turismo bianco una metà dell’anno ed estivo l’altra metà, il comparto turistico è vigilato speciale permanente. Stando alle prime notizie che si leggono, già da subito occorre acciuffare per i capelli una situazione che pare disastrosa. In provincia di Teramo, fanno sapere esperti e operatori, prenotazioni al collasso e sintomi di un crollo rispetto al magro 2016. Si parla di Pasqua e dei ponti di fine aprile-inizio maggio.
I motivi? Il terremoto, il maltempo, la pessima immagine dovuta a Rigopiano. In verità c’è un altro motivo, ed è la Pasqua lontana dallo stipendio di fine aprile come da quello di fine marzo.
Secondo alcuni albergatori, prevaler anche la mancanza di programmazione dei turisti, che si affidano al caso e scelgono tardi, il che dovrebbe far sperare in prenotazioni all’ultimo momento. Almeno per Pasqua.
Nelle aree interne regge qualche scampolo di stagione invernale, ma è sicuramente improprio parlare di turismo pasquale o dei ponti di aprile.
Ridare un’immagine turistica all’Abruzzo, dopo bandiere blu perdute, mare inquinato, disastri, mesi di terremoti, sfollati, baracche, è impresa titanica. Anche perché più che di ridare un’immagine, bisognerebbe crearne una . L’Abruzzo turistico non è mai esistito. Se non in qualche luogo e in qualche momento, grazie ai privati. Basta una storia per piangere lacrime amare: quella del Gran Sasso aquilano. O se volete, per par condicio quella del mare e del porto canale di Pescara.
Ecco come siamo ridotti.


27 Marzo 2017

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.