InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



A Monticchio si sentono trascurati

7 aprile 2017 @ 13:14 Categoria: Dai Lettori,Senza categoria

PROTESTA DOPO INAUGURAZIONE PISTA POLIFUNZIONALE –

[1]L’Aquila – Dalla frazione di Montichio Massimo Scimia – Cesare Calvisi – Ombretta Di Cato scrivono:
” Oggi si è tenuta l’inaugurazione della “prima tratta della Pista Polifunzionale dell’Aterno” e i cittadini di Monticchio ringraziano…. i rappresentanti di Monticchio eletti in seno al Consiglio Territoriale di Partecipazione N.11 ringraziano l’Amministrazione Comunale e i Consiglieri Comunali di zona per la considerazione avuta in tutta questa storia nei nostri confronti e nei confronti dei nostri concittadini.

Non ce ne importa nulla dell’inaugurazione, avremmo voluto essere coinvolti nel percorso operativo/decisionale, avremmo potuto, consigliare, suggerire, proporre. Non perché pecchiamo di presunzione ma perché siamo persone che vivono e conoscono quel territorio. Chi forse ha peccato di presunzione in questa vicenda sono proprio loro…i nostri amministratori.

Quando capiranno che le loro scelte, se imposte e non condivise, saranno sempre impopolari? E se proprio volevano o dovevano tirare dritti per la loro strada, potevamo quantomeno illuminarli che forse bisognava fare prima i permessi (come previsto dalla deliberazione n.151 del 29.3.2017 – mai avuta per vie ufficiali) spiegando bene come e chi può richiederli, e non lo diciamo a caso, e poi INAUGURARNE l’apertura. Ma si sa, di questi periodi “a tagliare i nastri” viene sì la tendinite, ma fa scena.

Avremmo potuto suggerire all’Amministrazione che sarebbe stato utile dotare gli agricoltori della zona di idro-pulitrice portatile….chi in delibera ha scritto: “…i conduttori delle macchine agricole sono obbligati ad operare l’immediata pulizia del manto stradale in caso di rilascio di detriti sullo stesso, pena le sanzioni previste dal Codice della Strada;…” non ha mai neanche lontanamente annusato il profumo della terra, soprattutto quando piove…

Una pista ciclabile è una cosa positiva, va riconosciuto che 5 milioni di euro sono una cifra importante investita sul territorio, ma così realizzata rappresenta un reale pericolo per tutti coloro che vi transiteranno. Una strada interpoderale non può diventare pista ciclabile dall’oggi al domani, soprattutto se resta la commistione tra biciclette, auto, moto, mezzi agricoli e pedoni autorizzati o meno… è così difficile da capire?

Un caro saluto ai presenti all’inaugurazione, ai quali chiediamo un confronto pubblico con i cittadini di Monticchio.

Massimo Scimia – Cesare Calvisi – Ombretta Di Cato


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=287636

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/04/th81.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.