Avvio sperimentazione tecnologia 5G a L’Aquila


AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE -

L’Aquila – Mercoledì 19 alle ore 10.30 presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze umane in Viale Nizza 14 si terrà l’incontro dal titolo 5G@AQ. L’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila.
L’evento, al quale parteciperanno esponenti del mondo accademico, autorità politico-territoriali e rappresentanti delle aziende Qualcomm e FCA, costituirà l’occasione per descrivere i dettagli dell’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila.
La città dell’Aquila è infatti tra le cinque, insieme a Milano Prato Bari e Matera, scelta sul territorio nazionale, come area metropolitana nella quale avviare la fase di sperimentazione che, per alcuni aspetti, risulta rivoluzionaria soprattutto per quelle tipologie di servizi che richiedono sistemi di comunicazione affidabili, capaci di garantire qualità del servizio in termini di banda e di tempo di trasferimento dei dati. I progetti innovativi e le attività in corso a L’Aquila offrono alla sperimentazione un contesto particolarmente favorevole nel quale sarà possibile disporre di servizi che vanno dal monitoraggio ambientale e delle infrastrutture ai trasporti e alla valorizzazione dei beni culturali.
La sperimentazione sarà avviata grazie alla collaborazione con un operatore telefonico d’intesa con l’Università dell’Aquila e aziende specializzate nel settore.
L’incontro si terrà alla presenza di Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Telecomunicazioni, la cui presenza nel nostro Ateneo vuole rappresentare il riconoscimento all’attività di indirizzo dello sviluppo della città in chiave innovativa posta in essere da Amministrazione Comunale e Università.


13 Aprile 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.