Teresa canta Pino, si parte da Sulmona


Sulmona – Partirà con l’anteprima nazionale sabato 22 aprile, alle ore 21, dal Teatro Comunale di Sulmona il tour di Teresa De Sio per la presentazione del nuovo disco “Teresa Canta Pino” (Sosia&Pistoia / Universal Music), un inedito omaggio in chiave folk d’autore della cantautrice napoletana all’amico Pino Daniele. Il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino Daniele, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock di Teresa.

L’anteprima di Sulmona, promossa dall’Associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” con il Patrocinio del Comune di Sulmona, vedrà anche l’esibizione, in apertura di concerto, della cantante sulmonese Nicole Tuzii. Per informazioni e biglietti è possibile telefonare al 389 9737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it

“Per me questo è un progetto devozionale”, ha affermato Teresa De Sio, “Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica”. Nasce così un concerto ricco di energia, di musica e di colori. Di contaminazione musicale in cui il folk si fonde al blues e a ritmi contemporanei. Un concerto diviso idealmente in due parti: una interamente dedicata a Pino Daniele e una in cui si ripercorre la lunga carriera di Teresa De Sio attraverso i suoi brani storici da “Vogl’ e’ turmà” a “Aum Aum”, fino alle attualissime “Brigantessa” e “‘o Paraviso ‘nterra”, attraverso un crescendo musicale fortemente coinvolgente e con un travolgente finale a sorpresa. Un percorso che, partendo dagli anni settanta, arriva a toccare i giorni nostri senza alcuna nostalgia, ma rendendo la musica protagonista e mettendo al centro lo spettatore, facendolo vibrare all’unisono con le note che dal palco si srotolano verso il pubblico in uno spettacolo di pura energia e di forza catartica. Questa la tracklist di “Teresa canta Pino”: “’O Scarrafone”, “Bella ‘mbriana”, “Je so’ pazza (Je so’ pazzo)”, “Lazzari felici”, “Serenata a fronn’ e limone”, “Quanno chiove”, “’O Jammone”, “Notte che se ne va”, “Un angolo di cielo”, “Fatte ‘na pizza”, “Chi tiene ‘o mare”, “Ninnananinnanoè”, “Tutta n’ata storia”, “Alleria”, “Viento”, “Napule è”.

Ad accompagnare Teresa una line-up d’eccezione: Sasà Flauto (direzione musicale e chitarre), H.E.R. (violino), Pasquale Angelini (batteria), Francesco Santalucia (tastiere), Vittorio Longobardi (basso) e Claudio Giusti (fiati).

Queste le date del tour: 22 Aprile – Sulmona (AQ) – Anteprima Nazionale – Teatro Comunale; 27 Aprile –Taranto – Teatro Orfeo; 01 Maggio – Terracina – Arena del Molo; 22 Maggio – Roma – Auditorium Parco Della Musica; 27 Maggio – Fiorano Modenese (MO) – Piazza Ciro Menotti; 21 Giugno – Ravello (SA) – Festa della Musica Auditorium; 28 Giugno – Prato – Festival; 07 Luglio – Pesaro – Piazza del Popolo; 21 Luglio – Capodistria – Folkest; 29 Luglio – Treviso – Suoni di Marca.

Il tour prodotto e distribuito da AreaLive per la produzione esecutiva di Romeo Grosso si annuncia di grande impatto scenico oltre che musicale, proprio a sottolineare che ogni singolo concerto viene vissuto dall’artista e dalla produzione come evento unico ed irripetibile.

L’intero Tour gode dell’alto patrocinio della Pino Daniele Trust Onlus l’ente no profit creato in suo nome, la cui missione è quella di valorizzare il grande patrimonio artistico ed umano che ci ha lasciato, promuovendo iniziative di interesse culturale in ambito musicale, lo studio della musica e della sua contaminazione nelle culture del pianeta; altro importante sostegno è quello di CMC – Campania Music Commission – associazione che ha lo scopo di valorizzare e rilanciare il territorio campano, i suoi beni culturali e le sue professionalità attraverso la musica in tutte le sue declinazioni.

Teresa De Sio, nata a Napoli, stato mentale spericolato, stile musicale folk muscolare, fa dischi da anni. È libera, indipendente, innovatrice e sperimentatrice. I suoi album, infatti, (due milioni e mezzo di copie vendute), li ha sempre decisi da sola, voluti con determinazione e autoprodotti. Profonda e antica l’amicizia con Pino Daniele, soprannominati il re e la regina di Napoli o come amavano definirsi loro il gallo e la gallina.


19 Aprile 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.