InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



“Una settimana non basta – Viaggio a L’Aquila città territorio” V edizione

21 aprile 2017 @ 10:57 Categoria: Cultura

[1]L’Aquila – Scrive l’Archeoclub: “Sabato 22 aprile 2017 torna l’appuntamento con “Una settimana non basta – Viaggio a L’Aquila città territorio”, sette giorni di iniziative alla scoperta della nostra città e del suo territorio; appuntamento giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Nuova formula con la settimana divisa in due parti: la prima da sabato 22 a martedì 25 aprile e la seconda da venerdì 28 a domenica 30 aprile.
“Una settimana non basta” è rivolta sia ai residenti, che possono scoprire o riscoprire le ricchezze del loro territorio, sia ai turisti che per uno o più giorni volessero visitare e apprezzare il comprensorio aquilano e la sua potenziale offerta.
I temi di quest’anno sono:
- «Castelli e dintorni nel contado aquilano», ogni mattina un’escursione partendo da un borgo del territorio verso il castello più vicino, mattinata conclusiva nel Parco del Castello in città;
- «L’Aquila: residenze signorili e musica», ogni pomeriggio; si inizia con il MuNdA e poi appuntamento quotidiano nelle corti di alcuni palazzi signorili della città, con la storia e la musica ad accompagnare i visitatori.
Un’altra novità di quest’anno sarà la partecipazione attiva degli studenti dei Licei Linguistico e Musicale presso il Convitto nazionale “Domenico Cotugno” e del Conservatorio “Alfredo Casella”. In particolare, gli alunni del Liceo Linguistico, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, saranno impegnati per la prima volta nel ruolo di guide all’interno delle residenze signorili; un’occasione per gli studenti per approfondire la conoscenza della città e di alcuni aspetti della sua storia. Gli allievi del Liceo Musicale e del Conservatorio, invece, suoneranno per i visitatori dei palazzi.

“Una settimana non basta” è un’iniziativa di Archeoclub L’Aquila in collaborazione con associazioni culturali, enti locali, istituzioni, privati proprietari dei palazzi, pro loco. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito, con la loro fondamentale disponibilità e collaborazione, all’organizzazione di questa quinta edizione.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=288476

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/04/Una-settimana-non-basta-elenco-partecipanti.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.