Una pisata ciclabile … d’oro sarebbe costata meno


Ofena – Scrive Dino Rossi del Cospa allevatori Abruzzo: “Una pista ciclabile che collega la frazione di San Elia a Monticchio passando lungo il fiume Aterno costata la bellezza di 2 milioni di euro, di cui 30 mila euro sono serviti all’università dell’Aquila per lo studio di fattibilità.
Probabilmente, l’università ha perso quelle sono le basi contadine ed è per questo lo studio risulta pieno di lacune, gli studiosi e cervellotici universitari non si sono accorti che il progetto prevedeva di ricoprire di asfalto miracoloso, costato 10 volte di più di quello tradizionale, strade interpoderali dove per anni i contadini sono prima sono passati con i muli e adesso con i trattori per lavorare i campi. I contadini dell’aquilano saranno costretti o ritornare ai vecchi animali da soma, oppure comprare i trattori su misura, visto che la segnaletica vieta il passaggio di mezzi superiori a 7 tonnellate con una larghezza inferiore a 2,30 metri. Anche gli amministratori, sia di minoranza che di maggioranza, anche loro hanno perso le radici contadine, visto che in fase di approvazione non hanno battuto ciglio. I mezzi agricoli con accessori sono larghi 2,50 metri solo alcuni pesano meno di 7 tonnellate. In questo periodo è prevista la preparazione dei campi per la semina primaverile e i contadini non sanno come recarsi nei campi, nei quali gravita la tassa sulla bonifica oltre al mancato raccolto per colpa di amministratori che hanno pure il coraggio di ripresentarsi alla prossima tornata elettorale.
Se l’avessero fatta un pò più larga, magari usando l’asfalto normale, sarebbero stati meglio tutti, dagli agricoltori agli amanti delle passeggiate campestre e magari i cittadini avrebbero anche potuto ammirare i sacrifici degli agricoltori intendi alla lavorazione dei campi.


20 Aprile 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.