InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Lettere – Insipienza… cancro della ricostruzione

18 maggio 2017 @ 09:10 Categoria: Dai Lettori

[1]Barisciano – Scrive Walter Salvatore:
“A Barisciano e frazioni, nonostante da tempo siano stati segnalati e denunciati gravi ed imminenti rischi per l’incolumità pubblica, derivanti dalle diffuse cavità ipogee “pervicacemente ignorate” e dagli edifici pericolanti “mai messi in sicurezza”, e che tali rischi continuino ad aggravarsi inarrestabilmente di giorno in giorno, l’insipienza del sindaco e degli uffici della ricostruzione è l’unico riscontro che è dato ricevere.

E’ sorprendente e rasenta l’inverosimile constatare come nessuno intervenga o indaghi sulle omissioni da parte di chi ha l’obbligo di intervenire nonostante la situazione di urgenza non consenta di attendere, stante la prospettiva dell’aggravarsi dei pericoli.

A tutti questi soggetti cui è affidata la funzione, in via diretta o in via surrogativa, di assicurare la sicurezza e l’incolumità pubblica nella ricostruzione post sisma, si torna a chiedere di intervenire senza ulteriori indugi ma soprattutto prima che ci scappi il morto.

Ma se l’ingiustificabile inerzia di questi “funzionari” della cosa pubblica, tutti pagati principescamente, dovesse perdurare nonostante i ripetuti appelli, è lecito domandarsi se l’intero Sistema non si sia trasformato in un grottesco insieme di stipendifici, totalmente avulsi dalla realtà e funzionali solo a se stessi.

L’insipienza rappresenta una iattura peggiore del terremoto e, alla luce dei fatti, è arduo sperare di poter salvare una nave destinata all’affondamento quando i comandanti e gli ufficiali hanno il profilo di chi pronto ad abbandonarla prima delle donne e dei bambini.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=290157

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/05/att4c7be1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.