Camera penale su sciopero avvocati


L’Aquila – Riceviamo dal direttivo della Camera penale aquilana: “Anche i Penalisti aquilani, come tutti quelli italiani, si asterranno dall’attività giudiziaria per i prossimi 4 giorni.
L’astensione è stata proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane in concomitanza con la calendarizzazione alla Camera dei Deputati del DDL di riforma dei codici penale e di procedura penale.
Purtroppo, ancora una volta occorre stigmatizzare il metodo utilizzato dal Governo che dopo aver posto la questione di fiducia al Senato per ragioni tutte interne al Partito di maggioranza relativa rischia di riproporre lo stesso metodo anche alla Camera.
I punti del testo che restano del tutto inaccettabili sono la riforma della prescrizione che si vorrebbe sospesa per un anno e mezzo dopo la pronuncia di sentenza di condanna di primo grado e per un analogo periodo dopo la sentenza di appello e l’indiscriminato allargamento delle ipotesi in cui gli imputati detenuti debbano partecipare al processo collegati in videoconferenza: entrambe le previsioni sono chiaramente lesive dei precetti costituzionali che dovrebbero garantire a tutte le parti un processo celebrato in tempi brevi e nel contraddittorio pieno delle parti.
In occasione delle giornate di astensione riprenderà la raccolta delle firme per la presentazione del DDL costituzionale di iniziativa popolare per la separazione delle carriere dei magistrati e per il quale in due settimane sono già state raggiunte oltre 20.000 adesioni in tutta Italia: da lunedì a giovedì si potrà firmare dalle 9 alle 13 presso il gazebo allestito all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Via XX Settembre mentre sabato 27 pomeriggio lo stesso sarà presente presso il Parco del Castello e domenica 28 mattina in Piazza Duomo.


21 Maggio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.