Passeggiata botanica nell’Amatriciano


L’Aquila – Il cartellone della rassegna “Il Parco in Fiore”, organizzata dal Parco del Gran Sasso attraverso il Centro Floristico dell’Appennino – recentemente dichiarato Centro d’Eccellenza del Network nazionale della Biodiversità – nella giornata del prossimo 27 maggio propone una passeggiata botanica nel territorio di Amatrice, per far conoscere il Ranunculus Giordanoi.

La specie di ranuncolo è stata scoperta sui prati prossimi alla cittadina distrutta dal terremoto poco prima che su di essa di abbattesse la terribile calamità. Pertanto i ricercatori del Centro Floristico Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci, che hanno descritto la nuova specie endemica rara, hanno voluto considerare la scoperta un simbolo di speranza per quel territorio, dedicandola al piccolo Giordano, figlio di uno degli scopritori, e per suo tramite a tutti i bambini di Amatrice.

L’escursione, che rientra anche nel Piano di Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco ed è a cura dell’UDU – Unione degli Universitari, partirà alle ore 10 dalla Locanda Cardito (ex casa cantoniera) lungo la SR577 e di qui muoverà in direzione Amatrice fino alla località Vespare. Alle 12: ecco il Ranunculus giordanoi! – Lezione di botanica sul prato, pranzo al sacco e partenza alle 15.

Il percorso è facile ed ha un dislivello di circa 200 m. La lunghezza è di circa 3,5 Km percorribili in due ore. E’ richiesta una piccola quota di partecipazione per la guida, tra i 2 e i 4 euro per gli adulti, a seconda del numero di partecipanti, mentre è gratuita per i bambini.

Per informazioni e adesioni (entro il 25 maggio) si può contattare Dario Bellanima dell’UDU al numero: 345 6062742.


24 Maggio 2017

Categoria : Salute & Benessere
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.