“My Campotosto”: Comune a portata di smartphone


Il paese lacustre diventa “smart” grazie ad una App fortemente voluta dall’amministrazione comunale e sviluppata gratuitamente da Cleverbit SpA. -

Campotosto, nonostante i gravi danni causati dal terremoto dello scorso 18 gennaio, guarda al futuro e diventa “smart”, grazie ad una innovativa applicazione per smartphone che permetterà ai cittadini e ai turisti di avere una finestra virtuale costantemente aperta sul paese. La nuova App si chiama “My Campotosto” ed è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale del paese abruzzese, che ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la rapida diffusione delle informazioni istituzionali, ma anche in grado di dare visibilità alle iniziative locali e valorizzare le attività sociali, culturali e commerciali del territorio. Esigenze divenute ancora più stringenti in seguito ai recenti eventi sismici.

“My Campotosto” – sviluppata in maniera completamente gratuita dalla società Cleverbit Spa con il diretto interessamento e la partecipazione del consigliere comunale Alberico Quintiliani – sarà disponibile su Google Play e Apple Store a partire dal prossimo 2 giugno.

L’App è gratuita e rivolta a cittadini, turisti e commercianti del territorio. ”My Campotosto”, in particolare, permetterà ai cittadini di ricevere tempestivamente le informazioni istituzionali del Comune, ai commercianti di promuovere la propria attività sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla App (geolocalizzazione, eventi, offerte, beacons) e ai turisti di trovare in modo semplice e veloce informazioni utili (attività commerciali, B&B, Alberghi e così via).

L’App è caratterizzata da sei sezioni: News, Eventi, Utility, Turismo e Attività Commerciali, Offerte e Beacons. La sezione “News” è un vero e proprio canale di comunicazione istituzionale e verrà utilizzata dal Comune per diffondere informazioni ufficiali attraverso il meccanismo delle notifiche push. La sezione “Eventi” segnalerà eventi pubblici sul territorio e potrà essere utilizzata anche dai commercianti, che, in completa autonomia, avranno la possibilità pubblicare le proprie iniziative commerciali. La sezione “Utility” raccoglierà, invece, informazioni e strumenti utili, come i numeri telefonici del Comune, l’albo pretorio e la webcam di Campotosto. Nella sezione “Turismo e Attività Commerciali” sarà presente una lista delle attività commerciali del territorio divise per categoria. Nella sezione “Offerte” i titolari delle attività commerciali e produttive avranno la possibilità di inserire, in completa autonomia, offerte commerciali. Grazie alla sezione “Beacons”, infine, le attività produttive e commerciali avranno la possibilità di comunicare le proprie iniziative agli utenti dell’App che si trovano nelle vicinanze: il beacons comunicherà con gli smartphone tramite bluetooth, il servizio non richiede pertanto la connessione Internet.


26 Maggio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.