Raggi cosmici:corso ricercatori istituto Gran Sasso


L’Aquila – La “Fisica dei raggi cosmici nello spazio” e’ il corso organizzato dall?International school of ppace science del Gran Sasso. Dal 12 al 14 giugno. Il corso, che si inquadra nelle attivita’ di formazione avanzata che l?International School of Space Science, diretta da Umberto Villante, svolge a L?Aquila, nell’ambito di una fruttuosa collaborazione con l’universita’ ed il Gssi, sara’ diretto dai Proff. M. Boezio (Infn di Trieste), S. Coutu (Psu-Pa, Usa), R. Sparvoli (Universita’ Tor Vergata). Il corso, rivolto principalmente a studenti di dottorato e giovani ricercatori, offrira’ una panoramica delle attuali conoscenze della fisica dei raggi cosmici galattici osservati dalle missioni spaziali, includendo particelle cariche e antiparticelle, raggi gamma e dedicando attenzione ad argomenti correlati ai neutrini. Si parlera’ inoltre di ricerche dedicate alla materia oscura. Saranno presentate le piu’ importanti missioni spaziali, con particolare attenzione a quelle attualmente operanti ed a quelle previste per il prossimo futuro.
L’iniziativa ha riscosso notevolissima attenzione a livello internazionale. Tra le domande pervenute, il Consiglio Scientifico dell’International School of Space Science ha selezionato 45 giovani, sulla base delle loro esperienze, interesse e prospettive, garantendo la partecipazione a giovani meritevoli provenienti da paesi in via di sviluppo. Parteciperanno inoltre dottorandi e giovani ricercatori dell’universita’ de L?Aquila e del Gssi, gia’ impegnati in attività di ricerca in queste discipline. In qualita’ di docenti, come tradizione della Scuola, sono stati invitati i piu’ autorevoli scienziati del settore. Il consiglio scientifico ha, inoltre, definito ed approvato il programma del prossimo corso dell’International School of Space Science, previsto per il mese di Settembre e dedicato a “Complexity and turbulence in space plasmas”.


10 Giugno 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.