Fondazioni bancarie per aree sisma


L’Aquila – Le Fondazioni di origine bancaria italiana di nuovo in campo a sostegno delle popolazioni colpite dai terremoti dell’agosto, ottobre 2016 e gennaio 2017 dell’Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.
Grazie alla raccolta effettuata dall’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, le piccole imprese di questi territori potranno complessivamente ricevere fino a 15 milioni di euro di finanziamenti per investimenti destinati al ripristino o alla riconversione dell’attivita’ aziendale, oppure per esigenze di liquidita’. Anche la Fondazione Carispaq, si legge in una nota, ha assicurato il proprio sostegno all’iniziativa alla quale potranno accedere le imprese ricadenti nel territorio del “nuovo cratere sismico” nel quale, in particolare, sono inseriti i comuni della provincia dell’Aquila: Montereale, Capitignano, Campotosto, Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno. L’obiettivo di questa iniziativa, che segue quella organizzata per L’Aquila nel 2009 e per l’Emilia Romagna nel 2012, e’ agevolare l’accesso al credito di piccole realta’ produttive e commerciali, che soprattutto a causa degli effetti del sisma possono avere maggiori difficolta’ nell’offrire le necessarie garanzie all’ottenimento di un finanziamento. L’azienda, ricadente nel territorio di uno dei comuni del nuovo cratere sismico, richiedente il finanziamento dovra’ presentare domanda presso una filiale del gruppo Intesa Sanpaolo che effettuera’ la valutazione e assumera’ la necessaria delibera. Ciascun finanziamento concesso dalla Banca sara’ assistito da una garanzia a valere sul Fondo di importo pari all’80% del credito. La consistenza del Fondo, attualmente pari a 3 milioni di euro, potra’ essere incrementata in ragione degli eventuali interessi maturandi.


22 Giugno 2017

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.