Caldo: allerta massima ad Ancona, Firenze, Perugia e Pescara


BOLLETTINI INUTILI E APPROSSIMAZIONI SUPERFICIALI -NESSUNA INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE IDRICA – EROGAZIONE RIDOTTA NEL TERAMANO –

L’Aquila – PRIME SEGNALAZIONI DI CARENZA IDRICA. provengono da Martinsicuro, dove l’erogazione è stata sospesa per diverse ore ieri e oggi. Senza avvertire gli Nè il Ruzzo né il comune fiatano.
Intanto oggi si boccheggia ovunque, al mare come in montagna: Abruzzo rovente. Ancora temperature record: tra oggi e domani caldo da ‘bollino rosso’, come rileva il ministero della Salute sul bollettino delle ondate di calore. Nove le citta’ dove, tra oggi e domani, l’allerta e’ massima: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Torino.
Le indicazioni burocratiche diffuse dal ministero della salute, come sempre, sono approssimative e imprecise. Il caldo è soffocante ovunque, anche in montagna, e la cappa di umidità è greve: cielo lattiginoso e opaco. Indicare soltanto alcune città come se fossero isole pericolose è una approssimazione ingannevole. Sarebbe come dire che a Pescara c’è allerta massima, a Montesilvano invece no…
Se invece di emettere sempre i soliti bollettini imprecisi e vaghi, il ministero indicasse delle zone di allerta e non dei territori comunali.
In Abruzzo, per ora, nessuno parla di acqua e di possibile crisi idrica. Dopo le nevicate disastrose dello scorso gennaio, l’acqua dovrebbe esserci. Speriamo anche potabile e di buona qualità. Esiste una protezione civile regionale, esistono delle autorità: farebbero bene a informare la popolazione chiedendo, ovviamente, di ridurre l’uso e lo spreco dell’acqua. Di spreco enorme infatti occorre parlare: la metà dell’acqua immessa nelle reti si perde. Reti frantumate e bucate da decenni. Mai un intervento, mai un piano seguito da fatti: solo anni di chiacchiere sempre uguali. Dunque, lo spreco c’è ed è enorme. In tempi di crisi, situazione sicuramente delicata- O no?


24 Giugno 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.