Terremoto: ok ad appalto per riqualificazione Palazzo Centi


I TEMPI SMISURATI DELLA RICOSTRUZIONE AQUILANA –
L’Aquila . -Otto anni anche per smuovere le scartoffie relative alla sede istituzionale della giunta regionale, il monumentale palazzo Centri nel cuore della città, di fronte alla splendida facciata di Santa Giusta. Tempi smisurati, specie trattandosi della Regione.
E’ stata firmata oggi dalla dirigente del servizio Patrimonio immobiliare della Regione Abruzzo, Eliana Marcantonio, la determina per l’aggiudicazione dei lavori di consolidamento e risanamento conservativo di Palazzo Centi a L’Aquila, danneggiato gravemente dal terremoto del 2009. Ad aggiudicarsi l’appalto e’ stata la General Costruzioni di Isernia per un importo complessivo di 6.626.557,17 euro, con un ribasso del 35,017%. La gara si e’ svolta nel 2015 ed ha visto la partecipazione di 30 aziende.
Che siano state finalmente firmate delle carte, tuttavia, non significa che l’edificio tornerà funzionante in tempi brevi. Conoscendo situazioni, uomini e cose, è prudente mettere in conto diversi altri anni per i lavori. E ancora un’ennesima volta va ricordato Bertolaso, il quale nel 21009 disse; “A dieci anni ci metterei la firma”. Intendeva tenere tutti con i piedi per terra: che L’Aquila possa risorgere in dieci ani, voleva dire l’ex Rambo della Protezione civile, è una pia illusione. Oggi sappiamo quanto avesse r ragione.
Un’amara riflessione: sarà un caso, ma davvero un caso, che i tempi per le scartoffie siano tanto esageratamente lunghi quando i soldi da spendere sono tanti, ma proprio tanti?


29 Giugno 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.