Gueruno, Beccaceci, Tre Marie: i “santuari” della cucina ormai perduti


Poco tempo fa a Giulianova ha chiuso lo storico ristorante Beccaceci. Diversi anni prima, avevano chiuso a L’Aquila il locale più importante – le Tre Marie – e a Pescara il grande Guerino, ex Spizzico degli anni Cinquanta. L Tre santuari della cucina di qualità, marinara sull’Adriatico, montana a L’Aquila. Beccaceci ha scelto di lasciare Giulianova e l’Italia, aprendo a Londra. Nella sua città nessuno si è dato da fare più di tanto per creare le condizioni idonee a farlo restare. Ma sicuramente non si sono comportate meglio Pescara e L’Aquila per Guerino e le Tre Marie. I politici evitano certi argomenti, gli amministratori e i gestori del turismo fanno finta di nulla.
Confidano nella memoria corta della gente, Sanno che pochi sanno e a pochi importa di sapere cosa è stato il passato. Oggi mangiare bene è difficile, pochi cercano qualità, stile, gastronomia di lignaggio. La gente si abbuffa e vuole pagare poco. Domina il livello cafonal portato al parossismo. Forse è meglio così, almeno è coerente con il degrado generale. Abbiamo raggiunto anche in Abruzzo ciò che, forse, meritiamo.


03 Luglio 2017

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.