Convegno su nascita borghi d’Abruzzo


Aielli – L’associazione culturale ARCA ABRUZZO, in collaborazione con il Comune , la Fondazione Carispaq e l’Underground Studios, organizza un convegno in merito a “La rinascita dei borghi d’Abruzzo – Costituente per il rilancio del territorio” ad Aielli presso la Sala Conferenze Filippo Angelitti, in data 27 luglio, ore 18:00.

Aprirà i saluti istituzionali il Dottor Maurizio Di Nicola, consigliere della regione Abruzzo e Presidente della commissione bilancio, a cui seguirà l’intervento di Gianluca Ranieri, anch’egli consigliere in Regione Abruzzo.
In seguito completeranno i saluti istituzionali il vicesindaco del Comune di Aielli, Stefano Di Censo, e l’Assessore Valeria Mancini.
Aprirà i lavori Lorenzo Scoccia, Presidente Provinciale ARCA ABRUZZO, contestualizzando l’analisi sulle linee guida da seguire per promuovere e lanciare il turismo nei borghi e città d’Abruzzo in un patto tra stakeholders al fine di creare prospettive di sviluppo duraturo nel tempo in termini di reddito e occupazione con un occhio di riguardo ai giovani under 30.
Successivamente vi saranno le relazioni di:

Stefano Fabrizi – Direttore Confagricoltura L’Aquila;
Fabio Di Pietro – Ufficio programmazione fondi strutturali Coldiretti Abruzzo;
Emanuela Ceccaroni – Funzionario archeologo soprintendenza L’Aquila;
Giovanni D’Amico – Presidente DMC Marsica;
Laura Saladino – Fondo Ambiente Italiano;
Antonella Di Natale – Laureata in ingegneria edile-architettura con tesi dal titolo ” Riqualificazione sostenibile dei centri minori: il caso studio di Aielli;
Dino Tarquini – Rilancio del territorio ed aiuti di Stato.

Modererà il dibattito il Dottor Dino Tarquini, Presidente ARCA ABRUZZO.
Il convegno dal titolo “La rinascita dei borghi d’Abruzzo – Costituente per il rilancio del territorio” è volto a promuovere un dibattito pubblico sull’annoso quanto precipuo tema della valorizzazione turistica del territorio.
Al fine di superare la vacuità degli interventi passati, si porranno in campo le idee di più stakeholders, per giungere a concrete proposte fattive.
Il convegno è ideato, organizzato e promosso dall’associazione culturale ARCA ABRUZZO, impegnata da anni nella sensibilizzazione della popolazione su tematiche centrali di taglio culturale, giuridico, economico e politico, ancorché strettamente in chiave apartitica.
Responsabile organizzativo dell’evento è Lorenzo Scoccia, Presidente provinciale aquilano dell’ARCA ABRUZZO.


25 Luglio 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.