Vigili del fuoco, potenziare il corpo


PEZZOPANE: SVOLGONO UN LAVORO ENCOMIABILE

L’Aquila – “L’impegno, la determinazione e la professionalità del corpo dei Vigili del Fuoco è sotto gli occhi di tutti. Sono stati indispensabili nella fase dell’emergenza post terremoto a L’Aquila, quando li abbiamo visti all’opera, instancabili, al fianco della popolazione, nonostante risorse e mezzi centellinati. Li vediamo ogni estate combattere contro l’emergenza incendi, che purtroppo devasta la nostra penisola e sempre più di frequente anche l’Abruzzo”.

Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.

“Quella dei roghi è diventata ormai una vera emergenza, dovuta sia ai cambiamenti climatici, sia all’azione criminale sempre più specializzata nelle tecniche incendiarie e finalizzata ad indebiti guadagni sulle aree incendiate.

Se il corpo dei Vigili del Fuoco non viene potenziato e supportato, allora l’azione contro gli incendi diventa una lotta impari, così come il loro lavoro encomiabile nei casi di emergenza rischia di essere vanificato, complici anche le polemiche sterili che certo non aiutano. I Vigili e tutte le unità di Protezione Civile vanno messe nelle condizioni di poter operare al meglio. Vanno fatte scorrere le graduatorie, per poter contare su più unità operative, vanno ampliate le risorse economiche e vanno potenziati i mezzi, per fronteggiare le calamità e soprattutto per prevenirle, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie offerte dai droni. In Parlamento porto sono già riuscita ad ottenere dei primi risultati come gli scorrimenti ed il nuovo concorso, dopo anni di blocco totale.

Andrebbero certo stanziati più fondi per la prevenzione degli incendi e occorrerebbe una maggiore collaborazione fra tutte le forze politiche per cercare di potenziare un corpo che già lavora con impegna e che rischia la vita ogni giorno nelle situazioni più drammatiche.

Ringrazio ogni Vigile del Fuoco in campo per la quotidiana fatica- conclude la senatrice- e auspico anche che la richiesta fatta al Ministero dell’Interno di un Distaccamento fisso a Montereale possa trovare risposta positiva”


25 Luglio 2017

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.