Roma punta ancora su acqua Reatino-Aquilana


L’Aquila – Roma è ancora a secco, per la dissennata politica dei gestori della sua acqua, e il lago di Bracciano diventa una pozzanghera melmosa. Ed ecco rispuntare i progetti sull’acqua reatina e aquilana. Si parla, infatti, di una nuova grande captazione dalle sorgenti del Peschiera, che già alimentano con ottima acqua mezza capitale. E non da poco tempo.
L’acqua abbondante del Peschiera viene succhiata da Roma, alla quale certo non bastano più i dieci-undici acquedotti storici. Alcuni dei quali captano già da secoli dal Carseolano o e dai monti Simbruini.
In tre anni verrebbe raddoppiata la conduttura del Peschiera, invece di pensare a interventi razionali sulla rete idrica romana, che perde il 40 per cento dell’acqua erogata.
Il Peschiera e altrifiumi si alimentano dal sistema montuoso di Monte Nuria, circa 12900 metri, tra Antrodoco, , Castel Sant’Angelo e la provincia aquilana. Nel versante aquilano del Nuria si trovano diverse altre cime e altopiani, tra i quali quello di Rascino, al quale si arriva da Sella di Corno. Luoghi ben noti dagli anni del terrorismo, dopo il 1970. Al Nuria si arriva da Antrodoco ed è una splendida passeggiata. Tutta la catena è ricca di acqua, in gran parte aquilana. La daremo a Roma, invece di pretendere che non sprechi la tanta di cui dispone per gettarla via nel sottosuolo? (Nella foto l’altopiano di Rascino)


31 Luglio 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.