InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Dal 31 il caldo potrà davvero esagerare

30 luglio 2017 @ 18:41 Categoria: Cronaca

ARIA BOLLENTE DA OCCIDENTE, ZERO TERMICO ALLE STELLE – PERCEPIREMO ANCHE PIU’ DI 4O GRADI –

L’Aquila – Le condizioni ci sono tutte, garantiscono gli esperti di tutti i servizi meteo. Dal 31 luglio il caldo, anche in Abruzzo, potrà davvero essere torrido o rovente, paroloni che solitamente si sprecano e si usano a sproposito.
Tradotto in numeri, dicono quelli che ne capiscono, o ci dicono di capirne, potremo avere anche 38 gradi, che al nostro corpo potranno sembrare di più. Insomma, sforeremo i 40, temperatura davvero poco frequente in Abruzzo.
Dall’Africa, ormai lo sappiamo, arriva un’onda enorme di aria calda, che parte dalle aree del Sahara a 50 gradi, vola sul Mediterraneo inzuppandosi di umidità e grava su di noi, giungendo da Occidente, non impaurita affatto dalle cime appenniniche. Sopra alle cime – anche ai 3.000 metri del Gran Sasso – lo zero termico è ben più in alto, verso i 4.300 metri. Una calura decisamente abnorme, diciamo pure impressionante. Forse fatale, stavolta, al ghiacciaio Calderone e ai pochi nevai esistenti.
Chi soffre il caldo se ne stia a casa e non esca se non di notte. Tutti, comunque, siano prudenti. La situazione ò diciamo accentuata. Esagerata, o estrema, come ormai sono tutte le situazioni i meteo d’inverno, in autunno o d’estate. Se l’acqua è poca, anche questo dipende da un’anomalia: le scarsissime piogge di primavera.
Vogliamo ricordare che il mondo si è “rotto”? Chi non ne è convinto, aspetti e vedrà.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=294080



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.